Scottsboro: Una tragedia del Sud americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scottsboro: Una tragedia del Sud americano (T. Carter Dan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scottsboro: A Tragedy of the American South” di Dan T. Carter fornisce un resoconto ben studiato e coinvolgente del caso degli Scottsboro Boys, un significativo errore giudiziario nell'Alabama degli anni Trenta. Il libro combina un'ampia ricerca storica con elementi narrativi avvincenti, rendendolo allo stesso tempo informativo e avvincente.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la leggibilità e la capacità dell'autore di cogliere le complessità del caso e del suo contesto storico. I lettori lo trovano coinvolgente, perspicace e una lettura obbligata per chi è interessato alla storia americana, in particolare ai diritti civili. La narrazione si legge come un thriller, pur essendo scientifica, e include importanti riflessioni contemporanee sulle questioni sollevate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è denso di informazioni, il che potrebbe risultare eccessivo per alcuni. Le sue radici accademiche sono evidenti nelle numerose note a piè di pagina, che potrebbero distogliere da un'esperienza di lettura informale. Inoltre, se da un lato l'approccio dettagliato migliora la comprensione, dall'altro potrebbe rallentare il ritmo per alcuni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scottsboro: A Tragedy of the American South

Contenuto del libro:

Scottsboro racconta la storia avvincente di uno dei casi giudiziari più famosi e controversi di questo Paese e un capitolo tragico e rivelatore della storia del Sud americano. Nel 1931, due ragazze bianche dichiararono di essere state selvaggiamente violentate da nove giovani neri a bordo di un treno merci che attraversava l'Alabama nord-orientale.

I ragazzi, di età compresa tra i dodici e i diciannove anni, furono rapidamente processati e otto furono condannati a morte. L'età degli imputati, la stupefacente rapidità dei processi e le dure condanne ricevute scatenarono ondate di protesta e attirarono l'attenzione nazionale negli anni Trenta. Pubblicato originariamente nel 1970, Scottsboro ha suscitato un nuovo interesse per il caso, dando vita a due documentari cinematografici, a diversi docudrammi hollywoodiani, a due autobiografie e a numerosi articoli divulgativi e accademici sul caso.

Nella sua nuova introduzione, Dan T. Carter guarda indietro a più di trentacinque anni dalla prima volta che scrisse del caso, chiedendosi cosa abbiamo imparato di nuovo su di esso e quale rilevanza abbia ancora la storia di Scottsboro nel ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807132883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da George Wallace a Newt Gingrich: La razza nella controrivoluzione conservatrice, 1963-1994...
"I saggi di Carter presentano prove grafiche della...
Da George Wallace a Newt Gingrich: La razza nella controrivoluzione conservatrice, 1963-1994 (rivisto) - From George Wallace to Newt Gingrich: Race in the Conservative Counterrevolution, 1963--1994 (Revised)
Scottsboro: Una tragedia del Sud americano - Scottsboro: A Tragedy of the American South
Scottsboro racconta la storia avvincente di uno dei...
Scottsboro: Una tragedia del Sud americano - Scottsboro: A Tragedy of the American South
La politica della rabbia: George Wallace, le origini del nuovo conservatorismo e la trasformazione...
Combinando la biografia con la storia regionale e...
La politica della rabbia: George Wallace, le origini del nuovo conservatorismo e la trasformazione della politica americana - The Politics of Rage: George Wallace, the Origins of the New Conservatism, and the Transformation of American Politics
Quando la guerra era finita: Il fallimento dell'auto-ricostruzione nel Sud, 1865-1867 - When the War...
Nei mesi successivi ad Appomattox, il Sud...
Quando la guerra era finita: Il fallimento dell'auto-ricostruzione nel Sud, 1865-1867 - When the War Was Over: The Failure of Self-Reconstruction in the South, 1865--1867

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)