Quando la guerra era finita: Il fallimento dell'auto-ricostruzione nel Sud, 1865-1867

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando la guerra era finita: Il fallimento dell'auto-ricostruzione nel Sud, 1865-1867 (T. Carter Dan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito dell'era della ricostruzione presidenziale dopo la Guerra Civile, presentando un resoconto dettagliato basato su fonti primarie. Fornisce un ritratto simpatico dei conservatori del Sud e critica i loro limiti nell'affrontare le questioni di disuguaglianza razziale e di giustizia sociale.

Vantaggi:

Eccellente trattazione di un periodo storico difficile.
Stile di scrittura chiaro ed erudito.
Analisi riccamente dettagliata basata su fonti primarie.
Prospettiva stimolante sui conservatori meridionali dell'epoca, che offre una nuova comprensione delle loro motivazioni e delle loro sfide.

Svantaggi:

L'attenzione alle prospettive dell'élite meridionale può limitare l'esplorazione di punti di vista alternativi.
Manca la rappresentazione delle voci delle “folle” di sudisti e sindacalisti bianchi.
Alcuni lettori potrebbero trovare le conclusioni eccessivamente pessimistiche riguardo alle possibilità di ricostruzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the War Was Over: The Failure of Self-Reconstruction in the South, 1865--1867

Contenuto del libro:

Nei mesi successivi ad Appomattox, il Sud sprofondò in un caos che superò persino il disordine degli ultimi duri mesi della guerra stessa. La pace portò, se non altro, un aumento della violenza nella regione, mentre le autorità locali dell'ex Confederazione venivano spogliate del loro potere e i fanti dell'esercito sconfitto che rientravano, affamati e senza speranza, razziavano le campagne già impoverite in cerca di cibo e vestiti. Sulla scia della devastazione che seguì la resa, anche alcuni dei più virulenti odiatori degli Yankee si sentirono sollevati quando l'esercito dell'Unione iniziò a portare un piccolo livello di ordine nel territorio meridionale senza legge.

When the War Was Over di Dan T. Carter è una storia sociale e politica dei due anni successivi alla resa della Confederazione, il cosiddetto periodo della Ricostruzione presidenziale, quando il Sud, sotto lo sguardo attento del Congresso e dell'esercito dell'Unione, cercò di ricostruire la sua società e la sua struttura economica in frantumi. Lavorando principalmente su ricche fonti manoscritte, Carter traccia un vivido ritratto dei leader politici che emersero dopo la guerra, un gruppo eterogeneo di uomini - ex lealisti e alcuni mangiatori di fuoco leggermente pentiti - che in alcuni casi cercarono sinceramente di trovare un posto nella società meridionale per gli schiavi appena emancipati, ma che in molti altri casi cercarono semplicemente di ridisegnare i confini della servitù nera.

Carter scopre che, come gruppo, i politici emersi nel Sud del dopoguerra hanno fallito in modo critico nella prova della loro leadership. Non solo non furono in grado di costruire un programma realistico per la ripresa della regione - un fallimento radicato nel loro ostinato rifiuto di accettare le piene conseguenze dell'emancipazione - ma le loro azioni servirono anche ad esacerbare piuttosto che a placare le paure e le apprensioni del Nord vittorioso. Tuttavia, rivela Carter, questi leader non erano i mostri che molti studiosi hanno suggerito che fossero, ed è fuorviante liquidarli come razzisti e incompetenti politici. Per molti versi, essi rappresentavano la risposta più costruttiva, creativa e fantasiosa che il Sud bianco, sopraffatto dalla sconfitta e dal caos sociale, potesse offrire nel 1865 e nel 1866. Dai loro sforzi sarebbe nato il movimento del Nuovo Sud e, con esso, la caduta definitiva del sistema delle piantagioni e l'inizio della giustizia sociale per gli schiavi liberati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807112045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da George Wallace a Newt Gingrich: La razza nella controrivoluzione conservatrice, 1963-1994...
"I saggi di Carter presentano prove grafiche della...
Da George Wallace a Newt Gingrich: La razza nella controrivoluzione conservatrice, 1963-1994 (rivisto) - From George Wallace to Newt Gingrich: Race in the Conservative Counterrevolution, 1963--1994 (Revised)
Scottsboro: Una tragedia del Sud americano - Scottsboro: A Tragedy of the American South
Scottsboro racconta la storia avvincente di uno dei...
Scottsboro: Una tragedia del Sud americano - Scottsboro: A Tragedy of the American South
La politica della rabbia: George Wallace, le origini del nuovo conservatorismo e la trasformazione...
Combinando la biografia con la storia regionale e...
La politica della rabbia: George Wallace, le origini del nuovo conservatorismo e la trasformazione della politica americana - The Politics of Rage: George Wallace, the Origins of the New Conservatism, and the Transformation of American Politics
Quando la guerra era finita: Il fallimento dell'auto-ricostruzione nel Sud, 1865-1867 - When the War...
Nei mesi successivi ad Appomattox, il Sud...
Quando la guerra era finita: Il fallimento dell'auto-ricostruzione nel Sud, 1865-1867 - When the War Was Over: The Failure of Self-Reconstruction in the South, 1865--1867

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)