Scosse di assestamento: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Scosse di assestamento: Un libro di memorie (Nadia Owusu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Nadia Owusu, “Aftershocks”, è un resoconto lirico e profondamente personale delle sue lotte con l'identità, l'appartenenza e il trauma, derivanti dal suo background birazziale e dalle complesse relazioni familiari. Il libro attraversa le sue esperienze di vita in vari Paesi e affronta temi come la razza, la salute mentale e il trauma generazionale, utilizzando terremoti e scosse di assestamento come metafore delle sfide della sua vita.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro di memorie combina la narrazione personale con approfondimenti storici e culturali. Molti lettori lo trovano stimolante, potente e ben fatto, con una qualità lirica della scrittura. L'esplorazione di temi complessi come l'identità e il trauma risuona con diversi lettori e la prospettiva unica dell'autore è apprezzata.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono del libro eccessivamente deprimente e ritengono che manchi di umorismo o di leggerezza. La narrazione non lineare può creare confusione e alcuni dettagli storici possono sminuire la storia personale. Alcuni recensori hanno espresso che l'autore sembra in piena crisi, il che potrebbe diminuire l'impatto complessivo del libro di memorie.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aftershocks: A Memoir

Contenuto del libro:

Nella tradizione de Il castello di vetro, questo libro di memorie “splendido” (The New York Times, Editors' Choice) e profondamente sentito di Nadia Owusu, vincitrice del Whiting Award, racconta la “storia incredibile” (Malala Yousafzai) della spinta e dell'attrazione dell'appartenenza, del sismico tributo emotivo dei segreti di famiglia e del cuore che ci vuole per farcela.

La giovane Nadia Owusu ha seguito il padre, funzionario delle Nazioni Unite, dall'Europa all'Africa e viceversa. Proprio quando lei e la sua famiglia si stabilivano in una nuova casa, il padre diceva loro che era arrivato il momento di dirsi addio. L'instabilità provocata dall'infanzia nomade di Nadia è stata aggravata da segreti e fratture familiari, sia vissute che ereditate. La madre armeno-americana, che aveva abbandonato Nadia all'età di due anni, riappariva periodicamente per poi scomparire di nuovo. Suo padre, un ghanese, il grande eroe della sua vita, morì quando lei aveva tredici anni. Dopo la sua morte, la matrigna di Nadia la opprimeva con rivelazioni che erano o segreti bomba o bugie, piene di allusioni vergognose.

A causa di queste e altre rotture, Nadia è arrivata a New York come una giovane donna che si sentiva apolide, senza madre e incerta sul suo futuro, ma desiderosa di trovare la propria identità. Seguirono tuttavia periodi di depressione in cui lottò per tenere insieme se stessa e i suoi fratelli.

“Una magnifica e complessa valutazione dell'autostima e del perché sia importante” ( Elle ), Aftershocks descrive il modo in cui la scrittrice si è tirata su dai rottami del perpetuo tremolio della sua vita, i mezzi con cui è finalmente arrivata a capire che l'unico terreno abbastanza solido su cui contare è quello scritto dalla sua stessa mano.

“Pieno di rischio narrativo e di un lirismo senza freni” ( The Washington Post ), Aftershocks si unisce a opere come Non andiamo dai cani stasera e Il buio visibile di William Styron, e fa per l'identità razziale quello che Maggie Nelson fa per l'identità di genere in Gli argonauti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982111236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Nella tradizione de Il castello di vetro, il libro di memorie di Nadia Owusu, vincitrice...
Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Nella tradizione de Il castello di vetro, questo libro di memorie “splendido” (The New York...
Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Scosse di assestamento - Aftershocks
Un libro di memorie eccezionale sulla razza, la famiglia e l'appartenenza in un momento in cui l'identità e la divisione dominano la...
Scosse di assestamento - Aftershocks
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from...
Un libro di memorie eccezionale sulla razza, la...
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from the Frontlines of Identity
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from...
Un libro di memorie eccezionale sulla razza, la...
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from the Frontlines of Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)