Scosse di assestamento: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Scosse di assestamento: Un libro di memorie (Nadia Owusu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Nadia Owusu, “Aftershocks”, è un'esplorazione profondamente personale e lirica dell'identità, dell'appartenenza e del trauma. Intreccia le sue esperienze in vari Paesi, affrontando temi complessi come la razza, la salute mentale e le relazioni familiari. Sebbene la scrittura sia spesso lodata per la sua bellezza e profondità, alcuni lettori hanno ritenuto che la struttura non lineare della narrazione e i temi pervasivi della disperazione possano sminuire l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e coinvolgente, con una qualità lirica che risuona con i lettori. La capacità dell'autrice di intrecciare la sua storia personale con il contesto storico e culturale è avvincente. Molti recensori hanno trovato che l'esplorazione dell'identità, della famiglia e dei traumi sia stimolante e relazionabile, offrendo preziosi spunti di riflessione sulle complessità dell'appartenenza e della salute mentale.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno segnalato che il libro può risultare piuttosto deprimente e privo di umorismo, il che potrebbe essere scoraggiante per chi cerca una narrazione più edificante. La linea temporale non lineare e il contesto storico a volte sono sembrati scollegati dalla storia personale, rendendo difficile per alcuni lettori seguirla. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che l'autrice fosse ancora nel bel mezzo delle sue battaglie, il che ha portato a un senso di questioni irrisolte nel corso della narrazione.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aftershocks: A Memoir

Contenuto del libro:

Nella tradizione de Il castello di vetro, il libro di memorie di Nadia Owusu, vincitrice del Whiting Award, racconta la spinta e l'attrazione dell'appartenenza, il sismico tributo emotivo dei segreti di famiglia e il cuore che serve per farcela.

"In Aftershocks, Nadia Owusu racconta l'incredibile storia della sua giovane vita. Come fa una ragazza - abbandonata dalla madre all'età di due anni e rimasta orfana a tredici quando l'amato padre muore - a trovare il suo posto nel mondo? Questo libro di memorie è la storia di Nadia che si crea un terreno solido attraverso paesi e continenti. Conosco la fatica di ricostruire la propria vita in un luogo sconosciuto. Sebbene alcuni di voi possano avere familiarità con questa esperienza e altri no, spero che possiate trarre ispirazione e speranza dalla sua storia come ho fatto io". -- MALALA YOUSAFZAI

La giovane Nadia Owusu ha seguito il padre, funzionario delle Nazioni Unite, dall'Europa all'Africa e viceversa. Proprio quando lei e la sua famiglia si stabilivano in una nuova casa, il padre diceva loro che era arrivato il momento di dire addio. L'instabilità provocata dall'infanzia nomade di Nadia è stata aggravata da segreti e fratture familiari, sia vissute che ereditate. La madre, di origine armeno-americana, che aveva abbandonato Nadia all'età di due anni, riappariva periodicamente per poi scomparire di nuovo. Suo padre, un ghanese, il grande eroe della sua vita, morì quando lei aveva tredici anni. Dopo la sua morte, la matrigna di Nadia la opprimeva con rivelazioni che erano o segreti bomba o bugie, piene di allusioni vergognose.

Con queste e altre rotture, Nadia arrivò a New York come una giovane donna che si sentiva apolide, senza madre e incerta sul suo futuro, ma desiderosa di trovare la propria identità. Seguirono tuttavia periodi di depressione in cui lottò per tenere insieme se stessa e i suoi fratelli.

Scosse di assestamento è il modo in cui si è tirata fuori dai rottami del continuo tremare della sua vita, il mezzo con cui è finalmente arrivata a capire che l'unico terreno abbastanza solido su cui contare è quello scritto dalla sua stessa mano.

Annunciando un nuovo e brillante scrittore, Aftershocks si unisce a opere del calibro di Don't Let's Go to the Dogs Tonight e Darkness Visible di William Styron, e fa per l'identità razziale quello che Maggie Nelson fa per l'identità di genere in The Argonauts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982111229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Nella tradizione de Il castello di vetro, il libro di memorie di Nadia Owusu, vincitrice...
Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Nella tradizione de Il castello di vetro, questo libro di memorie “splendido” (The New York...
Scosse di assestamento: Un libro di memorie - Aftershocks: A Memoir
Scosse di assestamento - Aftershocks
Un libro di memorie eccezionale sulla razza, la famiglia e l'appartenenza in un momento in cui l'identità e la divisione dominano la...
Scosse di assestamento - Aftershocks
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from...
Un libro di memorie eccezionale sulla razza, la...
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from the Frontlines of Identity
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from...
Un libro di memorie eccezionale sulla razza, la...
Scosse di assestamento - Dispacci dalle prime linee dell'identità - Aftershocks - Dispatches from the Frontlines of Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)