Scoperto

Punteggio:   (3,6 su 5)

Scoperto (Gabriela Wiener)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia una narrazione complessa sulla storia ancestrale e sulle esperienze personali dell'autore, esplorando i temi dell'identità e delle relazioni. Mentre alcuni lettori lo trovano toccante e d'impatto, altri lo criticano per essere egocentrico e pretenzioso.

Vantaggi:

Narrazione toccante e memorabile, esplora i temi profondi dell'identità e dell'eredità, adatta a lettori bilingui, particolarmente coinvolgente per chi è interessato alle prospettive indigene.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano eccessivamente lirico, egocentrico, noioso e pretenzioso, con un tono moralistico che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undiscovered

Contenuto del libro:

Un romanzo autobiografico provocatorio che fa i conti con l'eredità del colonialismo attraverso i legami familiari di una donna con il colonizzato e il colonizzatore.

In un museo etnografico di Parigi, Gabriela Wiener si confronta con la sua insolita eredità. Sta visitando una mostra di manufatti precolombiani, bottino del saccheggio coloniale europeo. Scrutando attraverso il vetro, vede sculture di volti indigeni che assomigliano ai suoi, ma l'uomo responsabile del saccheggio era il suo trisnonno, l'esploratore coloniale austriaco Charles Wiener.

Dopo la morte del padre, Gabriela inizia a indagare su tutto ciò che ha ereditato dalla linea paterna. Dalla brutale scia di razzismo e furto che Charles si è lasciato alle spalle alle rivelazioni sull'infedeltà del padre, Gabriela ripercorre un'eredità di abbandono, gelosia e violenza coloniale, rielaborando a sua volta le proprie lotte con il desiderio, l'amore e la razza. Cercando sollievo da queste ferite personali e storiche, Gabriela si rivolge al corpo e al desiderio come fonti di costrizione e di potenziale libertà.

Mescolando scrittura personale, storica e narrativa, Undiscovered racconta la ricerca di un'identità al di là delle vecchie storie di patriarchi e saccheggi. Sovversivo, intimo e ferocemente irriverente, si sviluppa in un potente appello alla decolonizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782279327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sessografie - Sexographies
Nessun altro scrittore nel mondo di lingua spagnola è così ferocemente indipendente e completamente irriverente come Gabriela Wiener. Mettendo...
Sessografie - Sexographies
Nove lune - Nine Moons
Kirkus Reviews Best Nonfiction of 2020 . Dall'audace saggista e provocatrice peruviana che ha scritto Sexographies arriva un'esplorazione feroce e...
Nove lune - Nine Moons
Nove lune - Nine Moons
Kirkus Reviews Best Nonfiction of 2020 . Dall'audace saggista e provocatrice peruviana che ha scritto Sexographies arriva un'esplorazione feroce e...
Nove lune - Nine Moons
Sconosciuto - Undiscovered
La Wiener ha recuperato una storia intima dall'archivio di famiglia, una storia che è anche la storia infame del nostro continente, con l'intelligenza e...
Sconosciuto - Undiscovered
Scoperto - Undiscovered
Un romanzo autobiografico provocatorio che fa i conti con l'eredità del colonialismo attraverso i legami familiari di una donna con il colonizzato e il...
Scoperto - Undiscovered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)