Scienza e pratica della birra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scienza e pratica della birra (E. Briggs D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro viene elogiato per la sua profondità tecnica e la copertura completa della scienza della birra, che lo rendono una risorsa preziosa per coloro che hanno una forte preparazione scientifica. Tuttavia, viene anche criticato per la difficoltà di lettura, il prezzo eccessivo e la scarsa praticità per gli homebrewers che cercano una guida passo-passo.

Vantaggi:

- Eccellente copertura della scienza della birra, che combina le competenze di diversi autori.

Svantaggi:

- Un riferimento completo per gli aspetti scientifici e tecnici della birrificazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brewing Science and Practice

Contenuto del libro:

La produzione di birra è una delle tecnologie più antiche e complesse nella lavorazione di alimenti e bevande. Il suo successo dipende dalla combinazione di una solida comprensione della scienza coinvolta con una comprensione altrettanto chiara degli aspetti pratici della produzione.

Brewing: science and practice fornisce una guida completa e autorevole a questi due aspetti della materia. Dopo una panoramica iniziale sul processo di produzione della birra, vengono esaminati i malti, i coadiuvanti e gli enzimi. Un capitolo è poi dedicato all'acqua, agli effluenti e ai rifiuti.

Segue un gruppo di capitoli sulla scienza e la tecnologia dell'ammostamento, compresa la preparazione del macinato. I due capitoli successivi trattano del luppolo e sono seguiti da capitoli sulla bollitura, la chiarificazione e l'aerazione del mosto.

Tre capitoli sono dedicati agli importanti temi della biologia, del metabolismo e della crescita del lievito. La fermentazione, le tecnologie di fermentazione e la maturazione della birra sono poi passate in rassegna, seguite da una considerazione sulle birre autoctone africane. Dopo una discussione sui birrifici, gli autori considerano una serie di questioni relative alla sicurezza e alla qualità, tra cui la microbiologia della birra e le proprietà chimiche e fisiche della birra, che contribuiscono a qualità come il sapore.

Un ultimo gruppo di capitoli riguarda il confezionamento, lo stoccaggio, la distribuzione e la gestione della birra al dettaglio. Basato sull'impareggiabile esperienza degli autori nel settore, Brewing: science and practice è un'opera standard per l'industria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855734906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malti e maltazione - Malts and Malting
Questo libro offre una panoramica completa sui malti e sui concorrenti del malto, su come vengono prodotti e valutati. Dopo una...
Malti e maltazione - Malts and Malting
Scienza e pratica della birra - Brewing Science and Practice
La produzione di birra è una delle tecnologie più antiche e complesse nella lavorazione di alimenti e...
Scienza e pratica della birra - Brewing Science and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)