Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Science of Science and Reflexivity
Negli ultimi quarant'anni, il sociologo francese Pierre Bourdieu ha prodotto una delle teorie sociali più fantasiose e sottili del dopoguerra. Quando è morto due anni fa, era considerato un pensatore alla pari di Foucault, Barthes e Lacan, un intellettuale pubblico tanto influente per la sua generazione quanto Sartre per la sua.
Scienza della scienza e riflessività sarà accolto come un volume di accompagnamento all'ormai fondamentale Invito alla sociologia riflessiva di Bourdieu. In quest'opera postuma, Bourdieu dichiara che la scienza rischia di diventare un'ancella della biotecnologia, della medicina, dell'ingegneria genetica e della ricerca militare, e che rischia di cadere sotto il controllo di corporazioni industriali che cercano di sfruttarla per monopoli e profitti.
La scienza così messa in pericolo può diventare dannosa per l'umanità. La linea di demarcazione tra scienza pura e applicata, quindi, deve essere sottoposta a un intenso esame teorico. L'obiettivo di Bourdieu in Scienza della scienza e riflessività è quello di individuare le condizioni sociali in cui si sviluppa la scienza per recuperare la sua oggettività e salvarla dal relativismo e dalle forze che potrebbero sfruttarla. Nella grande tradizione delle riflessioni scientifiche sulla scienza, Bourdieu fornisce un'analisi sociologica della disciplina come qualcosa in grado di produrre verità transistoriche.
Presenta una critica incisiva delle principali correnti di studio della scienza dell'ultimo mezzo secolo.
E offre una strenua difesa della scienza contro l'invasione delle forze politiche ed economiche.
Sintesi magistrale dei principi alla base dell'opera di Bourdieu e memoriale del suo stesso percorso scientifico, Scienza della scienza e riflessività è la conclusione di una delle carriere più importanti e prodigiose nel campo della sociologia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)