Schizo-cultura: L'evento, il libro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Schizo-cultura: L'evento, il libro (Sylvere Lotringer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Schizo-Culture: The Event, the Book

Contenuto del libro:

Conferenze, domande e risposte e battibecchi mai pubblicati della conferenza che ha introdotto la teoria francese in America, con un facsimile del numero della rivista che ne è scaturita.

Credo che "cultura schizofrenica" sia usata in un senso particolare. Non si riferisce alla schizofrenia clinica, ma al fatto che la cultura è divisa in ogni sorta di classi e gruppi, ecc. e che alcune delle vecchie linee si stanno rompendo. E che questo è un segno salutare.

--William Burroughs, da Schizo-Cultura.

La leggendaria conferenza "Schizo-Culture" del 1975, ideata dal collettivo Semiotext(e), nacque come tentativo di introdurre le allora sconosciute filosofie radicali della Francia post-68 all'avanguardia americana. L'evento presentò una serie di interventi fondamentali, dalla prima presentazione del concetto di "rizoma" da parte di Deleuze all'introduzione del progetto di Storia della sessualità da parte di Foucault. La conferenza è stata altrettanto importante a livello politico e ha riunito un gruppo eterogeneo di attivisti, pensatori, pazienti ed ex detenuti per affrontare la sfida delle istituzioni penali e psichiatriche. La combinazione si rivelò esplosiva, ma tra gli scontri e la confusione "Schizo-Cultura" rivelò profonde rotture nella politica di sinistra, nel pensiero francese e nella cultura americana.

Il numero "Schizo-Culture" della rivista Semiotext(e) uscì tre anni dopo. Progettato da un gruppo di artisti e registi tra cui Kathryn Bigelow e Denise Green, documentava la caotica creatività di una scena emergente del centro di New York e offriva interviste ad artisti, teorici, scrittori e musicisti No Wave e pre-punk insieme a nuovi testi di Deleuze, Foucault, R. D. Laing e altri partecipanti alla conferenza.

Questa edizione con cofanetto include The Book: 1978, una riproduzione in facsimile della pubblicazione originale di Schizo-Culture; e The Event: 1975, un resoconto inedito e completo della conferenza che ha dato il via a tutto. L'opera raccoglie molti testi inediti, tra cui una selezione dettagliata di interviste che ricostruiscono gli eventi, e vede la partecipazione di F lix Guattari, William Burroughs, Kathy Acker, Michel Foucault, Sylv re Lotringer, Guy Hocquenghem, Gilles Deleuze, John Rajchman, Robert Wilson, Joel Kovel, Jack Smith, Jean-Fran ois Lyotard, Ti-Grace Atkinson, Fran ois Peraldi e John Cage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incidente dell'arte - The Accident of Art
C'è una catastrofe nell'arte contemporanea. È in gioco quello che io chiamo l'"otticamente corretto". La macchina della visione...
L'incidente dell'arte - The Accident of Art
David Wojnarowicz: Storia definitiva di cinque o sei anni nel Lower East Side - David Wojnarowicz: A...
L'artista David Wojnarowicz sul suo lavoro, le...
David Wojnarowicz: Storia definitiva di cinque o sei anni nel Lower East Side - David Wojnarowicz: A Definitive History of Five or Six Years on the Lower East Side
Il problema tedesco - The German Issue
Un resoconto di prima mano del mondo occidentale alle soglie di una grande mutazione globale, che unisce arte e intelletto, cultura e...
Il problema tedesco - The German Issue
Schizo-cultura: L'evento, il libro - Schizo-Culture: The Event, the Book
Conferenze, domande e risposte e battibecchi mai pubblicati della conferenza che ha...
Schizo-cultura: L'evento, il libro - Schizo-Culture: The Event, the Book
Teoria francese in America - French Theory in America
Cosa significa "fare teoria" in America? In che modo la "teoria francese" ha cambiato la vita intellettuale e...
Teoria francese in America - French Theory in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)