David Wojnarowicz: Storia definitiva di cinque o sei anni nel Lower East Side

Punteggio:   (5,0 su 5)

David Wojnarowicz: Storia definitiva di cinque o sei anni nel Lower East Side (Sylvere Lotringer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le interviste approfondite e la bella presentazione, in particolare per la vita e il lavoro di David Wojnarowicz. Offre un'immersione profonda nella scena artistica del Lower East Side e mette in mostra fotografie uniche.

Vantaggi:

Spedizione veloce, condizioni perfette all'arrivo, interviste coinvolgenti, design splendido, fotografie rare, approfondimenti sulla vita dell'artista e risonanza emotiva.

Svantaggi:

Non sono stati riscontrati svantaggi significativi; tuttavia, potrebbe interessare soprattutto coloro che hanno un interesse specifico per l'arte e il contesto culturale dei soggetti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

David Wojnarowicz: A Definitive History of Five or Six Years on the Lower East Side

Contenuto del libro:

L'artista David Wojnarowicz sul suo lavoro, le sue aspirazioni, la sua storia personale, le sue opinioni politiche; Wojnarowicz in dialogo con Sylv re Lotringer, insieme a testimonianze personali di amici e colleghi artisti raccolte dopo la morte di Wojnarowicz.

Nel febbraio 1991, l'artista David Wojnarowicz (1954-1992) e il filosofo Sylv re Lotringer si incontrarono in un appartamento preso in prestito nell'East Village per condurre un dialogo a lungo atteso sul lavoro di Wojnarowicz. Wojnarowicz era allora all'apice della sua notorietà come il più feroce antagonista del senatore Jesse Helms, crociato della morale, notorietà che Wojnarowicz alternativamente abbracciava e rifiutava. Già colpito dagli ultimi stadi dell'AIDS, David vide il dialogo con Lotringer come un'occasione per mettere le cose in chiaro sulle sue aspirazioni, la sua storia personale e le sue idee politiche. I due si accordarono per far videoregistrare questo dialogo di tre ore da un'amica comune, l'artista Marion Scemama. Lotringer conservò a lungo il nastro. Dopo la morte di Wojnarowicz, l'anno successivo, trovò la trascrizione enormemente commovente, ma in qualche modo incompleta. David stava cercando, spesso con un'eloquenza straziante, di definire non solo la sua carriera, ma anche la sua posizione nel tempo. L'argomento era enorme e trascendeva il dialogo vero e proprio. Lotringer ha quindi trascorso gli anni successivi a raccogliere ulteriori commenti sulla vita e sul lavoro di Wojnarowicz da coloro che lo conoscevano meglio, gli amici con cui ha collaborato. Lotringer ha sollecitato la testimonianza personale di amici di Wojnarowicz e di altri artisti, tra cui Mike Bildo, Steve Brown, Julia Scher, Richard Kern, Carlo McCormick, Ben Neill, Kiki Smith, Nan Goldin, Marguerite van Cook e altri.

Ciò che emerge da queste interviste magistralmente condotte è una sorprendente visione di qualcosa che la storia dell'arte conosce, ma che sistematicamente nasconde: la natura collaborativa del lavoro di ogni "grande artista". Tutti gli intervistati hanno realizzato performance, film, sculture, fotografie e altri lavori in collaborazione con Wojnarowicz. In questo senso, Wojnarowicz appare non solo come un grande creatore, ma anche come un grande sintetizzatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584350354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incidente dell'arte - The Accident of Art
C'è una catastrofe nell'arte contemporanea. È in gioco quello che io chiamo l'"otticamente corretto". La macchina della visione...
L'incidente dell'arte - The Accident of Art
David Wojnarowicz: Storia definitiva di cinque o sei anni nel Lower East Side - David Wojnarowicz: A...
L'artista David Wojnarowicz sul suo lavoro, le...
David Wojnarowicz: Storia definitiva di cinque o sei anni nel Lower East Side - David Wojnarowicz: A Definitive History of Five or Six Years on the Lower East Side
Il problema tedesco - The German Issue
Un resoconto di prima mano del mondo occidentale alle soglie di una grande mutazione globale, che unisce arte e intelletto, cultura e...
Il problema tedesco - The German Issue
Schizo-cultura: L'evento, il libro - Schizo-Culture: The Event, the Book
Conferenze, domande e risposte e battibecchi mai pubblicati della conferenza che ha...
Schizo-cultura: L'evento, il libro - Schizo-Culture: The Event, the Book
Teoria francese in America - French Theory in America
Cosa significa "fare teoria" in America? In che modo la "teoria francese" ha cambiato la vita intellettuale e...
Teoria francese in America - French Theory in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)