Scene dal dramma della letteratura europea: Volume 9

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scene dal dramma della letteratura europea: Volume 9 (Erich Auerbach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Auerbach che esplora i principali temi della letteratura occidentale, dimostrando un'intuizione profonda e una brillantezza di studi letterari.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la profondità, l'acume e l'alta qualità dell'analisi letteraria. L'approccio di Auerbach è considerato superiore a quello di molte altre opere su temi simili, il che lo rende una risorsa preziosa per gli studenti di letteratura occidentale.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scenes from the Drama of European Literature: Volume 9

Contenuto del libro:

Scenes from the Drama of European Literature è stato pubblicato per la prima volta nel 1984. Le Minnesota Archive Editions utilizzano la tecnologia digitale per rendere nuovamente accessibili libri da tempo non disponibili, e sono pubblicate senza modifiche rispetto alle edizioni originali della University of Minnesota Press.

Nella prefazione a questa ristampa dei principali saggi di Erich Auerbach, Paolo Valesio rende omaggio all'autore con un vecchio detto che, a suo avviso, è ancora la migliore metafora della genesi di un critico letterario: il critico nasce dal matrimonio tra Mercurio e la filologia. Il tedesco Auerbach era uno studioso specializzato in filologia romanza, una tradizione che affondava le sue radici nello storicismo tedesco: la convinzione che le opere d'arte debbano essere giudicate come prodotti di luoghi e tempi variabili, non dall'occhio dell'eternità, né da un unico standard estetico immutabile. L'elemento mercuriale nell'opera di Auerbach è significativo, perché in una vita di movimento - l'esilio dalla Germania hitleriana - egli giunse a credere che la storia letteraria fosse evolutiva, in continuo mutamento - un'opinione che si riflette nel titolo del suo libro, che suggerisce che la vita e la letteratura sono drammi storici.

Auerbach è noto soprattutto per il suo studio magistrale Mimesis: The Representation of Reality in Western Literature, scritto durante la guerra, a Istanbul, quando era lontano dalla sua cultura e dai libri a cui normalmente si affidava. Nel 1957, poco prima di morire, fece pubblicare in inglese i suoi sei saggi più importanti, in un volume intitolato Scenes from the Drama of European Literature. Come in Mimesis, le fresche intuizioni di Auerbach conferiscono agli argomenti disparati dei saggi una coerenza che riflette l'unità della tradizione umanistica occidentale, pur accennando al profondo pessimismo dei suoi ultimi anni.

Nel primo saggio, "Figura", Auerbach sviluppa il suo concetto di interpretazione figurale della realtà.

Applicato qui alla Divina Commedia di Dante, è servito anche come base per la sua trattazione del realismo in Mimesis. Un secondo saggio su Dante esamina la rappresentazione che il poeta fa di San Francesco d'Assisi. I tre saggi successivi affrontano la natura paradossale del pensiero politico di Pascal.

La fusione tra la cour e la ville - l'entourage del re e la borghesia - soprattutto in relazione al teatro francese del XVII secolo.

E i concetti formulati da Vico dai romantici tedeschi. Nel saggio finale Auerbach conferisce alle Fleurs du Mal di Baudelaire l'appellativo di "dignità estetica" a causa, e non a dispetto, dell'orrenda realtà dei pomi.

"Una grande raccolta di importanti saggi sulla letteratura europea, quasi tutti classici, e quasi tutti lettura obbligatoria per i vari secoli: il libro è quindi indispensabile per il periodo medievale, il XVII e il XIX secolo.

Inoltre, la "Figura" e i saggi di Vico sono affermazioni teoriche molto significative. Il libro è lucido e molto più accessibile per i laureandi rispetto, ad esempio, all'attuale teoria superiore. Anche il lavoro di Auerbach non è invecchiato... Tutti i suoi vari punti di forza sono evidenziati in questa raccolta, che è un modo migliore di entrare nel suo lavoro rispetto a Mimesis". -Fredric Jameson, Università della California, Santa Cruz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816612437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo, storia e letteratura: Saggi scelti di Erich Auerbach - Time, History, and Literature:...
Importanti saggi di uno dei giganti della critica...
Tempo, storia e letteratura: Saggi scelti di Erich Auerbach - Time, History, and Literature: Selected Essays of Erich Auerbach
Dante: poeta del mondo profano - Dante: Poet of the Secular World
Dante: poeta del mondo laico di Erich Auerbach è un'introduzione stimolante a uno...
Dante: poeta del mondo profano - Dante: Poet of the Secular World
La lingua letteraria e il suo pubblico nella tarda antichità latina e nel Medioevo - Literary...
In questo suo ultimo libro, Erich Auerbach scrive:...
La lingua letteraria e il suo pubblico nella tarda antichità latina e nel Medioevo - Literary Language & Its Public in Late Latin Antiquity and in the Middle Ages
Mimesis: La rappresentazione della realtà nella letteratura occidentale - Edizione nuova e ampliata...
A più di mezzo secolo dalla sua traduzione in...
Mimesis: La rappresentazione della realtà nella letteratura occidentale - Edizione nuova e ampliata - Mimesis: The Representation of Reality in Western Literature - New and Expanded Edition
Scene dal dramma della letteratura europea: Volume 9 - Scenes from the Drama of European Literature:...
Scenes from the Drama of European Literature è...
Scene dal dramma della letteratura europea: Volume 9 - Scenes from the Drama of European Literature: Volume 9

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)