Scegliere la guerra: l'occasione perduta per la pace e l'escalation della guerra in Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scegliere la guerra: l'occasione perduta per la pace e l'escalation della guerra in Vietnam (Fredrik Logevall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Choosing War” (La scelta della guerra) di Logevall fornisce un esame approfondito delle decisioni americane che hanno portato al coinvolgimento nella guerra del Vietnam. Il testo critica la convinzione della necessità della guerra per prevenire il comunismo, evidenziando i passi falsi dei leader politici e il travisamento delle informazioni. Sebbene il libro sia noto per la sua profondità e l'analisi ben studiata, può risultare eccessivo per i lettori occasionali a causa dei suoi numerosi dettagli.

Vantaggi:

Resoconto ben studiato e dettagliato delle decisioni sulla guerra del Vietnam, approfondimenti illuminanti sul coinvolgimento militare americano, scritto in modo eccellente, istruttivo per chi ha una formazione in storia politica, fornisce lezioni importanti per i conflitti attuali e futuri.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente dettagliato e noioso per i lettori occasionali, può risultare cerebrale e difficile da affrontare, ha problemi con la formattazione e la funzionalità di Kindle e alcuni hanno trovato che riporti alla mente ricordi tristi.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choosing War: The Lost Chance for Peace and the Escalation of War in Vietnam

Contenuto del libro:

In uno dei libri più dettagliati e più argomentati pubblicati sull'intervento americano in Vietnam, Fredrik Logevall esamina l'ultima grande domanda senza risposta sulla guerra: La tragedia poteva essere evitata? La sua risposta è: un clamoroso sì. Sfidando il mito prevalente secondo cui lo scoppio dei combattimenti su larga scala nel 1965 era essenzialmente inevitabile, Choosing War sostiene che la guerra del Vietnam non era necessaria, non solo col senno di poi, ma nel contesto del suo tempo.

Perché, allora, è scoppiata la guerra su larga scala? Logevall dimostra che fu in parte a causa della timidezza dei principali oppositori al coinvolgimento degli Stati Uniti e in parte per la ferma opposizione delle amministrazioni Kennedy e Johnson ai primi negoziati. Il suo resoconto superlativo mostra che i funzionari statunitensi scelsero la guerra rispetto al disimpegno nonostante i profondi dubbi sulle prospettive della guerra e sull'importanza del Vietnam per la sicurezza degli Stati Uniti e nonostante l'opposizione di voci importanti nel Congresso, nella stampa e nella comunità mondiale. Lo fecero per questioni di credibilità, non tanto quella dell'America o del partito democratico, ma la loro credibilità personale.

Basato su sei anni di accurate ricerche, questo libro è il primo a collocare la politica americana sul Vietnam nel 1963-65 nel suo più ampio contesto internazionale, utilizzando fonti multiarchivio, molte delle quali recentemente declassificate. Per la prima volta vediamo come si svolse la guerra nelle principali capitali mondiali: non solo a Washington, Saigon e Hanoi, ma anche a Parigi e Londra, a Tokyo e Ottawa, a Mosca e Pechino.

Choosing War è un resoconto potente e devastante della paura, del favore e dell'ipocrisia ai vertici del governo americano, un libro che cambierà per sempre la nostra comprensione di quella tragedia che è stata la guerra del Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520229198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:557

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

JFK: Diventare maggiorenne nel secolo americano, 1917-1956 - JFK: Coming of Age in the American...
Uno storico vincitore del premio Pulitzer ci...
JFK: Diventare maggiorenne nel secolo americano, 1917-1956 - JFK: Coming of Age in the American Century, 1917-1956
JFK - Volume 1: 1917-1956
La biografia più avvincente che abbia mai letto negli ultimi anni... Ci sono state molte biografie di JFK, ma questa eccelle per la sua forza...
JFK - Volume 1: 1917-1956
Scegliere la guerra: l'occasione perduta per la pace e l'escalation della guerra in Vietnam -...
In uno dei libri più dettagliati e più argomentati...
Scegliere la guerra: l'occasione perduta per la pace e l'escalation della guerra in Vietnam - Choosing War: The Lost Chance for Peace and the Escalation of War in Vietnam
Le origini della guerra del Vietnam - The Origins of the Vietnam War
Una breve introduzione alle origini della guerra del Vietnam. Il libro definisce il contesto...
Le origini della guerra del Vietnam - The Origins of the Vietnam War
Le braci della guerra: La caduta di un impero e la creazione del Vietnam americano - Embers of War:...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER Scritto con lo...
Le braci della guerra: La caduta di un impero e la creazione del Vietnam americano - Embers of War: The Fall of an Empire and the Making of America's Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)