JFK: Diventare maggiorenne nel secolo americano, 1917-1956

Punteggio:   (4,8 su 5)

JFK: Diventare maggiorenne nel secolo americano, 1917-1956 (Fredrik Logevall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni per “JFK: Coming of Age in the American Century, 1917-1956” di Fredrik Logevall riflette un forte apprezzamento per la profondità e l'approfondimento biografico del libro sulla prima vita di John F. Kennedy, pur rilevando alcune critiche relative al suo contesto storico.

Vantaggi:

Il libro viene elogiato per la ricerca esaustiva, la narrazione coinvolgente e la nuova prospettiva che offre sullo sviluppo e l'indipendenza intellettuale di Kennedy. La narrazione è descritta come appassionante e molti lettori l'hanno trovata avvincente e piacevole, fornendo un quadro dettagliato di JFK e della famiglia Kennedy. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato alla storia politica americana del XX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro includesse un eccessivo background storico che ha distolto l'attenzione da JFK, con parti che coprono argomenti non correlati come Joseph Kennedy Jr. e la Seconda guerra mondiale. Alcuni critici hanno espresso insoddisfazione per la profondità della trattazione della prima carriera politica di JFK e di alcuni aspetti personali, suggerendo che avrebbe potuto concentrarsi maggiormente su JFK stesso.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

JFK: Coming of Age in the American Century, 1917-1956

Contenuto del libro:

Uno storico vincitore del premio Pulitzer ci porta il più vicino possibile al vero John F. Kennedy in questa biografia rivelatrice del trentacinquesimo presidente, un personaggio iconico ma ancora sfuggente.

Uno studio assolutamente incandescente su una delle figure più importanti del XX secolo” - Jill Lepore, autrice di Queste verità: A History of the United States

VINCITORE DEL PREMIO ELIZABETH LONGFORD - NOMINATO BIOGRAFIA DELL'ANNO DAL Times (Londra)

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The Sunday Times (London), New Statesman, The Daily Telegraph, Kirkus Reviews

Al momento del suo assassinio, nel 1963, John F. Kennedy era al timone della più grande potenza che il mondo avesse mai visto, una nazione americana in piena espansione che egli aveva guidato attraverso alcuni dei più pericolosi stalli diplomatici della Guerra Fredda. Nato nel 1917 da un'ambiziosa famiglia irlandese-americana che era diventata una delle più ricche di Boston, Kennedy conobbe l'ambizione politica fin dalla più tenera età, e la sua fulminea ascesa fino a diventare il più giovane presidente eletto cementò il suo status di una delle figure più mitizzate della storia americana. Sebbene nei decenni successivi alla sua prematura scomparsa si siano susseguiti ritratti agiografici del suo folgorante carisma, resoconti delle sue relazioni extraconiugali e disaccordi sulla sua eredità politica, tutti questi resoconti non riescono a cogliere la persona nella sua interezza.

Spinto da questa lacuna nella nostra conoscenza storica, Fredrik Logevall ha trascorso gran parte dell'ultimo decennio alla ricerca del “vero” JFK. Il risultato di questo prodigioso sforzo è un'ampia biografia in due volumi che contestualizza adeguatamente Kennedy nel contesto del tumultuoso secolo americano. Il volume ripercorre i primi trentanove anni della vita di JFK - dalla nascita alla decisione di candidarsi alla presidenza - per rivelare le sue prime relazioni, le sue esperienze formative durante la Seconda guerra mondiale, le sue idee, i suoi scritti, le sue aspirazioni politiche. Esaminando questi anni precedenti alla Casa Bianca, Logevall ci mostra un Kennedy più serio e indipendente di quanto non si conoscesse in precedenza, la cui spiccata sensibilità internazionale lo avrebbe preparato a entrare nella politica nazionale in un momento critico della storia moderna degli Stati Uniti.

Lungo il percorso, Logevall racconta la storia parallela dell'ascesa americana di metà secolo. Mentre Kennedy diventa maggiorenne, assistiamo all'acceso dibattito tra isolazionisti e interventisti negli anni precedenti a Pearl Harbor; al tumulto della Seconda guerra mondiale, attraverso la quale gli Stati Uniti si affermano come colosso globale; allo scoppio e alla diffusione della Guerra fredda; alla politica interna dell'anticomunismo e al conseguente flagello del maccartismo; alla crescita dell'influenza della televisione sulla politica; e altro ancora.

JFK: Coming of Age in the American Century, 1917-1956 è un'ampia storia degli Stati Uniti nei decenni centrali del XX secolo, nonché il ritratto più chiaro che abbiamo di questa enigmatica icona americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812987027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

JFK: Diventare maggiorenne nel secolo americano, 1917-1956 - JFK: Coming of Age in the American...
Uno storico vincitore del premio Pulitzer ci...
JFK: Diventare maggiorenne nel secolo americano, 1917-1956 - JFK: Coming of Age in the American Century, 1917-1956
JFK - Volume 1: 1917-1956
La biografia più avvincente che abbia mai letto negli ultimi anni... Ci sono state molte biografie di JFK, ma questa eccelle per la sua forza...
JFK - Volume 1: 1917-1956
Scegliere la guerra: l'occasione perduta per la pace e l'escalation della guerra in Vietnam -...
In uno dei libri più dettagliati e più argomentati...
Scegliere la guerra: l'occasione perduta per la pace e l'escalation della guerra in Vietnam - Choosing War: The Lost Chance for Peace and the Escalation of War in Vietnam
Le origini della guerra del Vietnam - The Origins of the Vietnam War
Una breve introduzione alle origini della guerra del Vietnam. Il libro definisce il contesto...
Le origini della guerra del Vietnam - The Origins of the Vietnam War
Le braci della guerra: La caduta di un impero e la creazione del Vietnam americano - Embers of War:...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER Scritto con lo...
Le braci della guerra: La caduta di un impero e la creazione del Vietnam americano - Embers of War: The Fall of an Empire and the Making of America's Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)