Scavi a Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015

Scavi a Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015 (Peter Topping)

Titolo originale:

Excavations on Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015

Contenuto del libro:

Il progetto Wether Hill del Gruppo Archeologico del Northumberland (NAG) ha abbracciato gli anni 1994-2015 e si è svolto sull'omonima collina che domina l'imbocco della Breamish Valley, nelle Cheviots del Northumberland. Il progetto è stato ispirato dal "Southeast Cheviots Project" del RCHME, che ha scoperto e registrato vasti paesaggi preistorici e successivi.

Il progetto NAG ha indagato su diversi siti. Nel corso delle 11 stagioni di scavo, il NAG ha registrato prove di attività mesolitiche residue (microliti), un cairn funerario contenente due Beaker in una bara di quercia, che è stato sostituito da una cisterna in pietra contenente tre vasi per alimenti, cairn per la coltivazione di corde dell'età del ferro e per lo sgombero, una serie di recinti a palizzata costruiti in legno della media/tarda età del ferro, una diga trasversale che proteggeva l'approccio meridionale al forte di Wether Hill e ha campionato il bivallato multiperiodale della collina.

La sequenza di castellieri sulla collina di Wether iniziò con una successione di recinti palificati, che furono poi sostituiti da difese bivallate in terra e pietra; entrambe le fasi sembrano essere state associate a case in legno. Alla fine il forte fu abbandonato e al suo interno furono costruite tre case rotonde in pietra. Le 18 date al radiocarbonio ottenute da vari contesti del forte fanno di questo sito uno dei forti meglio datati dei Borders.

La cronologia del forte di Wether Hill abbraccia la media/tarda età del ferro, che corrisponde alle date dei recinti palificati scavati altrove sullo sperone della collina. Nel complesso, queste prove forniscono un'istantanea delle gerarchie di insediamento e delle pratiche agricole durante la successiva Età del Ferro in questa parte delle Cheviots del Northumberland. Gli scavi contribuiscono anche a contestualizzare alcune prove dell'indagine RCHME, fornendo dati per modellare la cronologia, la potenziale densità di insediamento preistorico e i modelli di uso del suolo in diversi periodi di tempo nei paesaggi archeologici ben conservati delle Cheviots.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estrazione della pietra neolitica in Gran Bretagna e in Europa: Una prospettiva etnoarcheologica -...
Questo nuovo titolo dell'acclamata serie...
L'estrazione della pietra neolitica in Gran Bretagna e in Europa: Una prospettiva etnoarcheologica - Neolithic Stone Extraction in Britain and Europe: An Ethnoarchaeological Perspective
Scavi a Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015 - Excavations on Wether Hill, Ingram,...
Il progetto Wether Hill del Gruppo Archeologico del...
Scavi a Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015 - Excavations on Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015
Lezioni sul flusso di Ricci - Lectures on the Ricci Flow
Il flusso di Ricci di Hamilton ha attirato una notevole attenzione sin dalla sua introduzione nel 1982, in parte...
Lezioni sul flusso di Ricci - Lectures on the Ricci Flow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)