L'estrazione della pietra neolitica in Gran Bretagna e in Europa: Una prospettiva etnoarcheologica

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'estrazione della pietra neolitica in Gran Bretagna e in Europa: Una prospettiva etnoarcheologica (Peter Topping)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Neolithic Stone Extraction in Britain and Europe: An Ethnoarchaeological Perspective

Contenuto del libro:

Questo nuovo titolo dell'acclamata serie Prehistoric Society Research Papers si concentra sull'introduzione delle pratiche estrattive neolitiche in Europa fino alla periferia atlantica della Gran Bretagna e dell'Irlanda. Le domande chiave della ricerca sono quando e perché queste pratiche sono state adottate e quale ruolo hanno avuto i siti di estrazione nella società neolitica.

Le miniere e le cave del Neolitico sono state spesso considerate come un ruolo economico legato all'espansione dell'economia neolitica. Tuttavia, questo non tiene conto del fatto che molte comunità sceglievano di scavare selettivamente per alcuni tipi di pietra piuttosto che per altri e del perché i prodotti di questi siti venivano generalmente depositati in luoghi speciali come le zone umide. Per rispondere a questa domanda, sono stati analizzati 168 studi etnografici quasi globali per identificare le tendenze comuni nelle pratiche tradizionali di estrazione e produrre statistiche solide sulle loro motivazioni e firme materiali. Sono emerse associazioni ripetute tra i luoghi storici, l'organizzazione delle pratiche estrattive, la distribuzione a lunga distanza dei prodotti e le testimonianze materiali lasciate da queste attività. Ciò suggerisce che ora possiamo probabilmente identificare i siti mitizzati/storificati, la stagionalità, l'estrazione rituale e la vita d'uso dei prodotti del sito estrattivo.

Il modello etnografico è stato testato con i dati di 223 siti di estrazione archeologica quasi globali, che hanno confermato un modello simile in entrambi i documenti materiali, suggerendo che può essere utilizzato per interpretare le tendenze generali in molti contesti interculturali e periodi di tempo.

Infine, il nuovo modello etnoarcheologico è stato utilizzato per analizzare il contesto sociale di 79 miniere di selce e 51 cave di ascia del Neolitico in Gran Bretagna e Irlanda e per esaminare le loro origini europee. Le evidenze emerse confermano il ruolo centrale delle pratiche estrattive neolitiche nella neolitizzazione europea e che l'interazione tra i foraggiatori indigeni e i minatori/agricoltori migranti in Gran Bretagna, Irlanda e altrove è stata fondamentale per l'adozione del nuovo stile di vita agro-pastorale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789257052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estrazione della pietra neolitica in Gran Bretagna e in Europa: Una prospettiva etnoarcheologica -...
Questo nuovo titolo dell'acclamata serie...
L'estrazione della pietra neolitica in Gran Bretagna e in Europa: Una prospettiva etnoarcheologica - Neolithic Stone Extraction in Britain and Europe: An Ethnoarchaeological Perspective
Scavi a Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015 - Excavations on Wether Hill, Ingram,...
Il progetto Wether Hill del Gruppo Archeologico del...
Scavi a Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015 - Excavations on Wether Hill, Ingram, Northumberland, 1994-2015
Lezioni sul flusso di Ricci - Lectures on the Ricci Flow
Il flusso di Ricci di Hamilton ha attirato una notevole attenzione sin dalla sua introduzione nel 1982, in parte...
Lezioni sul flusso di Ricci - Lectures on the Ricci Flow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)