Scapoli orfani: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scapoli orfani: Un libro di memorie (Myenne Ng Fae)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Orphan Bachelors è un potente libro di memorie di Fae Myenne Ng che intreccia storie personali con il più ampio contesto storico dell'immigrazione cinese e dell'impatto del Chinese Exclusion Act. Attraverso aneddoti vividi e profondità emotiva, Ng esplora i temi della famiglia, dell'amore, del sacrificio e della complessità dell'identità, raccontati con un linguaggio poetico e uno stile narrativo unico. Sebbene il libro abbia ricevuto grandi elogi per la sua bella prosa e la sua risonanza emotiva, alcuni lettori hanno trovato la struttura disarticolata e difficile da seguire.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con un linguaggio poetico e immagini vivide.
Esplorazione profonda delle dinamiche familiari e della storia personale intrecciate a questioni sociali più ampie.
Narrazione accattivante che risuona emotivamente con i lettori.
Fornisce una visione delle conseguenze degli eventi storici che hanno colpito la comunità cino-americana.
Coinvolge i lettori attraverso i temi del sacrificio, dell'amore e dell'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse discontinua o mancasse di coerenza, rendendo difficile seguirla.
Alcuni aneddoti potrebbero essere sembrati disarticolati o come un miscuglio di ricordi piuttosto che una narrazione coesa.
Alcuni recensori hanno notato che potrebbe essere difficile per chi non ha familiarità con la storia degli immigrati cinesi.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orphan Bachelors: A Memoir

Contenuto del libro:

Dalla pluripremiata autrice dei romanzi Bone e Steer Toward Rock, Orphan Bachelors di Fae Myenne Ng è uno straordinario memoir della sua amata Chinatown di San Francisco e di una famiglia che si costruisce una vita in un paese che vuole escluderla.

Nella Cina pre-comunista, il padre di Fae Myenne Ng memorizzò un libro di bugie e ottenne l'ingresso negli Stati Uniti come figlio di uno straniero, eludendo l'Exclusion Act, una legge sull'immigrazione che credeva fosse destinata a estinguere la famiglia cinese-americana. Durante l'era McCarthy, entrò nel Programma di Confessione nel tentativo fallito di salvare il suo matrimonio, solo per vedersi revocare la cittadinanza in alieno residente. Esclusione e confessione, le due porte sbattute dell'America. Come disse il padre di Ng, "l'America non doveva uccidere nessun cinese, l'Exclusion Act assicurava che non ne sarebbe nato nessuno".

Ng era la primogenita precoce dei suoi genitori, la traduttrice, la sorella maggiore autoritaria. Una bambina cresciuta da un padre marittimo e da una madre sarta, dalla Chinatown di San Francisco e dai suoi leggendari scapoli orfani: uomini senza mogli né figli, l'eredità vivente dell'Esclusione. Lei e i suoi fratelli erano i loro discendenti in sostituzione, il negozio di alimentari della famiglia di Ng il loro rifugio.

Ogni Orphan Bachelor ha lasciato in eredità ai bambini la loro vera eredità americana. Ng ha assorbito la loro natura sospettosa, solitaria e arida; ha trovato la narrazione e i figli scelti sotto forma di studenti. L'eredità dell'esclusione l'ha seguita dai vicoli di Chinatown negli anni '60, a Manhattan negli anni '80, all'alto deserto della California negli anni '90, fino al suo ritorno a casa negli anni 2000, quando le morti premature del fratello minore e del padre hanno devastato la famiglia. Da bambina, Ng ha creduto alle bugie del padre; da adulta, è tornata nella sua casa d'infanzia per scrivere la sua verità.

Orphan Bachelors intreccia la storia di una famiglia, fortunata ad esistere e tuttavia condannata; un'elegia per i fratelli allontanati e per gli anziani perduti; e approfondimenti sulla scrittura tra le lingue e sull'insegnamento tra le generazioni. Il libro contiene anche bestemmie cantonesi, serpenti che curano la paura e oppio che vince il dolore, e un'apparentemente immortale strisciata di tartarughe. In questo potente ricordo, Fae Myenne Ng dà voce ai suoi valorosi antenati, ai suoi audaci e spietati scapoli orfani e al proprio io interiore, che ulula in cantonese, impossibile da tradurre ma determinato a farsi sentire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802162212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osso - Bone
Questa storia emozionante sulla famiglia e sulla comunità segue una giovane donna che vive nella Chinatown di San Francisco mentre affronta conflitti e segreti persistenti dopo la...
Osso - Bone
Dirigersi verso il rock - Steer Toward Rock
La donna che ho amato non era innamorata di me; la donna che ho sposato non era una moglie per me. Ilin Cheung era mia moglie...
Dirigersi verso il rock - Steer Toward Rock
Scapoli orfani: Un libro di memorie - Orphan Bachelors: A Memoir
Dalla pluripremiata autrice dei romanzi Bone e Steer Toward Rock, Orphan Bachelors di Fae Myenne Ng è...
Scapoli orfani: Un libro di memorie - Orphan Bachelors: A Memoir
Scapoli orfani: Un libro di memorie - Orphan Bachelors: A Memoir
Dalla pluripremiata autrice dei romanzi Bone e Steer Toward Rock, Orphan Bachelors di Fae Myenne Ng è...
Scapoli orfani: Un libro di memorie - Orphan Bachelors: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)