Punteggio:
Il libro riceve recensioni contrastanti da parte dei lettori: molti ne lodano gli aneddoti divertenti e gli approfondimenti sociologici sulla storia di Hollywood, mentre altri lo criticano per la ripetitività e la mancanza di profondità. Alcuni fan del precedente lavoro dell'autore ritengono che il tono sia più sommesso e meno coinvolgente, mentre altri apprezzano l'aspetto informativo.
Vantaggi:L'autore ha un'impostazione che unisce l'umorismo all'analisi sociologica e crea connessioni tra la cultura delle celebrità del passato e quella del presente. Molti lettori l'hanno trovato una lettura piacevole e leggera, e alcuni hanno apprezzato lo stile accessibile dell'autore.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, privo di nuove informazioni o di profondità, e alcuni lo hanno giudicato piatto rispetto ai lavori precedenti dell'autore. Anche l'assenza di fotografie e la percezione di uno spostamento verso un tono più accademico sono stati citati come inconvenienti.
(basato su 116 recensioni dei lettori)
Scandals of Classic Hollywood: Sex, Deviance, and Drama from the Golden Age of American Cinema
Il gossip delle celebrità incontra la storia in questa raccolta di grande leggibilità della giornalista di Buzzfeed Anne Helen Peterson. Questa guida alle star del cinema e ai loro segreti più profondi sarà sicuramente in cima alla lista dei regali cinematografici e piacerà ai fan del cinema classico e della storia di Hollywood.
Che ci si creda o no, il fascino dell'America per la cultura delle celebrità era fiorente ben prima dei giorni di TMZ, Cardi B, i tweet di Kanye e le accuse di #metoo che hanno attanagliato Hollywood. E le star di un tempo? Non erano sempre i santi che noi facciamo passare per tali. Anne Helen Petersen di BuzzFeed, autrice di Too Fat, Too Slutty, Too Loud, è qui per mettere le cose in chiaro. Tirando fuori dagli archivi della storia del cinema delle chicche poco conosciute, la Petersen rivela informazioni che fanno sollevare le sopracciglia, tra cui:
- La campagna diffamatoria contro la It Girl originale, Clara Bow, iniziata dalla sua migliore amica.
- La storia straziante della rapida ascesa alla fama di Montgomery Clift, l'incidente d'auto che gli distrusse il volto e il "lungo suicidio" che ne seguì.
- La discesa di Fatty Arbuckle dalla regalità hollywoodiana, alimentata dalle accuse di un'orgia alcolica trasformata in aggressione violenta.
- Perché Mae West fu arrestata e incarcerata per "indecenza".
- E molto altro ancora.
Un po' biografia, un po' storia culturale, queste storie sono la materia di cui sono fatti i film: amore, sesso, droga, figli illegittimi, relazioni illecite e insabbiamenti sbagliati. Ma nelle pagine di questo libro non ci sono solo pettegolezzi pacchiani. Le storie sono tutte contestualizzate all'interno dei confini della storia del cinema, della cultura, della politica e del genere, per una lettura che informa e intrattiene. Basato sull'amata rubrica di Petersen su Hairpin, ma con contenuti nuovi al 100%, Scandals of Classic Hollywood è sensazionalismo reso intelligente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)