Scandali della Hollywood classica: Sesso, devianza e drammi dell'età dell'oro del cinema americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Scandali della Hollywood classica: Sesso, devianza e drammi dell'età dell'oro del cinema americano (Helen Petersen Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti da parte dei lettori: molti ne lodano gli aneddoti divertenti e gli approfondimenti sociologici sulla storia di Hollywood, mentre altri lo criticano per la ripetitività e la mancanza di profondità. Alcuni fan del precedente lavoro dell'autore ritengono che il tono sia più sommesso e meno coinvolgente, mentre altri apprezzano l'aspetto informativo.

Vantaggi:

L'autore ha un'impostazione che unisce l'umorismo all'analisi sociologica e crea connessioni tra la cultura delle celebrità del passato e quella del presente. Molti lettori l'hanno trovato una lettura piacevole e leggera, e alcuni hanno apprezzato lo stile accessibile dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, privo di nuove informazioni o di profondità, e alcuni lo hanno giudicato piatto rispetto ai lavori precedenti dell'autore. Anche l'assenza di fotografie e la percezione di uno spostamento verso un tono più accademico sono stati citati come inconvenienti.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scandals of Classic Hollywood: Sex, Deviance, and Drama from the Golden Age of American Cinema

Contenuto del libro:

Il gossip delle celebrità incontra la storia in questa raccolta di grande leggibilità della giornalista di Buzzfeed Anne Helen Peterson. Questa guida alle star del cinema e ai loro segreti più profondi sarà sicuramente in cima alla lista dei regali cinematografici e piacerà ai fan del cinema classico e della storia di Hollywood.

Che ci si creda o no, il fascino dell'America per la cultura delle celebrità era fiorente ben prima dei giorni di TMZ, Cardi B, i tweet di Kanye e le accuse di #metoo che hanno attanagliato Hollywood. E le star di un tempo? Non erano sempre i santi che noi facciamo passare per tali. Anne Helen Petersen di BuzzFeed, autrice di Too Fat, Too Slutty, Too Loud, è qui per mettere le cose in chiaro. Tirando fuori dagli archivi della storia del cinema delle chicche poco conosciute, la Petersen rivela informazioni che fanno sollevare le sopracciglia, tra cui:

- La campagna diffamatoria contro la It Girl originale, Clara Bow, iniziata dalla sua migliore amica.

- La storia straziante della rapida ascesa alla fama di Montgomery Clift, l'incidente d'auto che gli distrusse il volto e il "lungo suicidio" che ne seguì.

- La discesa di Fatty Arbuckle dalla regalità hollywoodiana, alimentata dalle accuse di un'orgia alcolica trasformata in aggressione violenta.

- Perché Mae West fu arrestata e incarcerata per "indecenza".

- E molto altro ancora.

Un po' biografia, un po' storia culturale, queste storie sono la materia di cui sono fatti i film: amore, sesso, droga, figli illegittimi, relazioni illecite e insabbiamenti sbagliati. Ma nelle pagine di questo libro non ci sono solo pettegolezzi pacchiani. Le storie sono tutte contestualizzate all'interno dei confini della storia del cinema, della cultura, della politica e del genere, per una lettura che informa e intrattiene. Basato sull'amata rubrica di Petersen su Hairpin, ma con contenuti nuovi al 100%, Scandals of Classic Hollywood è sensazionalismo reso intelligente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780142180679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scandali della Hollywood classica: Sesso, devianza e drammi dell'età dell'oro del cinema americano -...
Il gossip delle celebrità incontra la storia in...
Scandali della Hollywood classica: Sesso, devianza e drammi dell'età dell'oro del cinema americano - Scandals of Classic Hollywood: Sex, Deviance, and Drama from the Golden Age of American Cinema
Can't Even: Come i Millennials sono diventati la generazione del burnout - Can't Even: How...
UN MIGLIOR LIBRO DELL'AUTUNNO VISTO IN: Apartment...
Can't Even: Come i Millennials sono diventati la generazione del burnout - Can't Even: How Millennials Became the Burnout Generation
Troppo grassa, troppo sgualdrina, troppo rumorosa: L'ascesa e il regno della donna indisciplinata -...
*Uno dei migliori libri del 2017* di NPR."L'ode...
Troppo grassa, troppo sgualdrina, troppo rumorosa: L'ascesa e il regno della donna indisciplinata - Too Fat, Too Slutty, Too Loud: The Rise and Reign of the Unruly Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)