Sapone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sapone (Francis Ponge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sapone” di Ponge è un esperimento letterario unico che combina varie forme narrative, esplorando il rapporto tra il sapone e il linguaggio attraverso una lente profonda e spesso umoristica. I lettori lo trovano un'opera brillante che sfida la facile categorizzazione e incoraggia l'impegno analitico.

Vantaggi:

Stile letterario innovativo e unico che combina la poesia in prosa con varie forme narrative.
Offre un'analisi profonda e sfaccettata di un argomento comune (il sapone).
La traduzione è apprezzata per aver mantenuto l'essenza poetica del testo originale.
Presenta in modo intelligente idee complesse con umorismo.
La presentazione fisica del libro è accattivante e contribuisce all'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Il libro è sottile (circa 75 pagine), il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di maggiori contenuti.
Avrebbe beneficiato dell'inclusione del testo originale francese per un migliore apprezzamento dei giochi di parole e delle sfumature etimologiche.
Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto astratto o difficile da comprendere a causa della sua natura sperimentale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soap

Contenuto del libro:

... E ora, caro lettore, per la tua toilette intellettuale, ecco un pezzetto di sapone. Ben maneggiato, ti garantiamo che sarà sufficiente. Prendiamo in mano questa pietra magica.

Il poeta Francis Ponge (1899-1988) ha occupato per oltre cinquant'anni un posto significativo e incontrastato nelle lettere francesi, attirando l'attenzione e l'ammirazione di generazioni di intellettuali, scrittori e pittori di primo piano, un'impresa notevole in Francia, dove le reputazioni vengono periodicamente rivalutate e annullate con l'arrivo di nuove scuole letterarie e filosofiche.

Il sapone occupa una posizione cruciale e centrale nell'opera di Ponge. Iniziata durante l'occupazione tedesca quando era nella Resistenza, ma completata due decenni dopo, ha determinato, secondo Ponge, la forma di quasi tutti i suoi scritti del dopoguerra. Con quest'opera ha iniziato ad allontanarsi dal poema piccolo e perfetto verso una forma molto più aperta, una sorta di poema in prosa che incorpora un laboratorio o un'officina, raccontando il proprio processo di nascita insieme al risultato finale. Il risultato è una nuova forma di scrittura, che si potrebbe definire poesia processuale. L'opera successiva di Ponge, da Soap in poi, è uno strumento molto importante per la messa in discussione e il ripensamento dei generi letterari, della poesia e della prosa, di ciò che è letteratura.

I confini tra Soap e il sapone (che era difficile da reperire durante la Resistenza ed è anche, ovviamente, metafora di una più ampia restituzione sociale) si confondono. Soap contiene la somma dell'estetica e dell'etica materialista di Ponge e la sua fede nella supremazia del linguaggio che diventa oggetto del testo. Nelle parole di Serge Gavronsky, quest'opera, forse una delle metafore più longeve della letteratura, si snoda lentamente, ribolle di invenzioni verbali e infine evapora, lasciando l'acqua un po' torbida, un po' più scura, ma le mani pulite, davvero pulite...". A partire da torbide abitudini letterarie, Ponge ha escogitato un modo per pulire il suo testo e, attraverso di esso, l'uomo stesso, il suo vocabolario e, di conseguenza, il suo modo di stare al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804729543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sapone - Soap
In quest'opera, iniziata durante l'occupazione tedesca, l'eminente poeta e filosofo francese iniziò ad allontanarsi dal poema piccolo e perfetto verso una forma molto più...
Sapone - Soap
Nioca di inizio primavera - Nioque of the Early-Spring
Poesia. Traduzione dal francese di Jonathan Larson. In occasione del 50° anniversario della sua pubblicazione, The...
Nioca di inizio primavera - Nioque of the Early-Spring
Il tavolo - The Table
Scritto dal 1967 al 1973 nel corso di una serie di mattinate in isolamento nella sua casa di campagna, Il tavolo offre un capitolo finale dell'interrogazione di...
Il tavolo - The Table
Poesie scelte di Francis Ponge - Selected Poems Francis Ponge
Attraverso le traduzioni di due importanti poeti contemporanei e di uno studioso intimo del...
Poesie scelte di Francis Ponge - Selected Poems Francis Ponge
Sapone - Soap
... E ora, caro lettore, per la tua toilette intellettuale, ecco un pezzetto di sapone. Ben maneggiato, ti garantiamo che sarà sufficiente. Prendiamo in mano questa pietra...
Sapone - Soap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)