Santi del fondo nero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Santi del fondo nero (Alice Randall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di narrativa storica ben realizzata che esplora le vivaci comunità nere di Detroit e Chicago attraverso la lente di varie figure storiche e la narrazione di un personaggio di fantasia, Ziggy Johnson. Il libro è presentato in una serie di brevi capitoli che mettono in luce persone significative e i loro contributi, intervallati da ricette di bevande che celebrano la loro eredità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'eccellente scrittura, il ricco contesto storico e la capacità di accendere la curiosità su personaggi storici reali, spingendo i lettori a condurre ulteriori ricerche. I personaggi sono ben sviluppati e memorabili, e la struttura unica di ogni capitolo con una figura diversa e una ricetta di drink aggiunge creatività. I lettori hanno apprezzato il valore educativo e la profondità emotiva delle storie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile narrativo del libro difficile da seguire e alcuni recensori lo hanno giudicato noioso o privo di interesse. Il formato a capitoli, pur essendo caratteristico, ha rappresentato una sfida per alcuni che hanno trovato difficile adattarsi alle brusche transizioni tra le diverse storie.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Bottom Saints

Contenuto del libro:

Un avvincente tour-de-force letterario che rende omaggio al leggendario quartiere di Detroit, mecca del jazz, dello sport e della politica, Black Bottom Saints è una potente miscela di fatti e immaginazione che ricorda il romanzo classico di E. L. Doctorow Ragtime e il capolavoro di Marlon James, vincitore del Man Booker Award, Una breve storia di sette omicidi.

Dalla Grande Depressione al secondo dopoguerra, Joseph "Ziggy" Johnson è stato il polso del famoso fondo nero di Detroit. Celebre editorialista di gossip per il giornale afroamericano della città, il Michigan Chronicle, è anche l'animatore di uno dei night club più in voga, dove ha avuto a che fare con i leggendari artisti neri dell'epoca, tra cui Ethel Waters, Billy Eckstein e Count Basie. Ziggy è anche fondatore e preside della Ziggy Johnson School of Theater. Ma ora il decano del Black Bottom è pronto ad appendere al chiodo i suoi tanti cappelli eleganti.

Mentre giace morente nell'ospedale di Kirkwood, gestito da neri, Ziggy riflette sulla sua vita, sulla comunità che è stata il centro del suo mondo e sulle persone straordinarie che hanno contribuito a plasmarla.

Ispirandosi ai libri cattolici sulla festa dei santi, Ziggy cura il proprio elenco dei venerabili “52 santi” di Black Bottom. Tra loro ci sono una vulnerabile Dinah Washington, uno sfidante Joe Louis e un rauco Bricktop. Randall bilancia le storie di questi “santi” più grandi della vita con gli eroi locali che sono diventati nomi familiari, uomini e donne affascinanti la cui ambizione inarrestabile, l'amore per lo stile e la fede nella comunità hanno reso questo quartiere nero del Midwest il rivale della Harlem di New York.

Ad accompagnare questi “tributi” ci sono dei cocktail abbinati con cura, bevande speciali che catturano l'essenza di ciascuno dei santi di Ziggy, liquori forti e soddisfacenti come la visione del tutto originale di Alice Randall di un luogo e di un'epoca diversi da qualsiasi altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062970862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario di B.B. Bright, principessa possibile - The Diary of B. B. Bright, Possible...
Candidato al Premio Immagine NAACP 2013.2013 Phillis Wheatley Book...
Il diario di B.B. Bright, principessa possibile - The Diary of B. B. Bright, Possible Princess
Santi del fondo nero - Black Bottom Saints
Un avvincente tour-de-force letterario che rende omaggio al leggendario quartiere di Detroit, mecca del jazz, dello sport e della...
Santi del fondo nero - Black Bottom Saints
Soul Food Love: Ricette sane ispirate a cento anni di cucina in una famiglia nera: Un libro di...
Vincitore del NAACP Image Award.Un duo...
Soul Food Love: Ricette sane ispirate a cento anni di cucina in una famiglia nera: Un libro di cucina - Soul Food Love: Healthy Recipes Inspired by One Hundred Years of Cooking in a Black Family: A Cookbook
Pushkin e la regina di picche - Pushkin and the Queen of Spades
Windsor Armstrong ha un problema: il suo brillante ragazzo, Pushkin X, è diventato una superstar...
Pushkin e la regina di picche - Pushkin and the Queen of Spades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)