Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita (Louis Kraft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Louis Kraft sul Massacro di Sand Creek fornisce un esame completo e dettagliato di un tragico evento della storia americana, compreso il background delle tribù Cheyenne e Arapaho e gli eventi che portarono al massacro. Se da un lato l'opera è stata elogiata per la ricerca approfondita, la scrittura coinvolgente e la profondità emotiva, dall'altro è stata criticata per aver presumibilmente ignorato o travisato i documenti delle fonti primarie che contraddicono le interpretazioni di Kraft.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, meticolosamente annotato e mostra la passione di Kraft per l'argomento. Presenta una narrazione toccante che cattura efficacemente il peso emotivo degli eventi storici. L'ampia bibliografia, le note ai capitoli e l'epilogo forniscono una ricca base per comprendere la storia dei Cheyenne e le conseguenze dell'espansione verso ovest. È considerato una risorsa preziosa per chi studia il Massacro di Sand Creek e la storia americana.

Svantaggi:

I critici sostengono che Kraft ignora selettivamente importanti documenti di fonte primaria che contraddicono la sua narrazione, portando a un'interpretazione potenzialmente distorta degli eventi. Esempi specifici sono l'omissione delle denunce di depredazione da parte degli indiani e il travisamento delle prove relative alle azioni di importanti personaggi storici. Sono state sollevate preoccupazioni sull'integrità della sua analisi storica, suggerendo che le sue interpretazioni potrebbero non rappresentare appieno la complessità della situazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sand Creek and the Tragic End of a Lifeway

Contenuto del libro:

Niente può cambiare i terribili fatti del Massacro di Sand Creek. Il tributo umano di questo terribile evento e la conseguente perdita di uno stile di vita non sono mai stati raccontati completamente fino ad oggi. In Sand Creek and the Tragic End of a Lifeway, Louis Kraft racconta questa storia, attingendo alle parole e alle azioni di coloro che parteciparono agli eventi in quel momento critico.

La storia che è culminata nella fine di un percorso di vita inizia con l'arrivo dei popoli di lingua algonchina nel Nord America, procede attraverso l'emergere dei Cheyennes e degli Arapahos nelle pianure centrali e termina con l'incursione dei bianchi in cerca di terra e oro. Partendo dai primi giorni dei Cheyennes meridionali, Kraft riporta le voci del passato sugli eventi che portarono al brutale assassinio di persone e alle sue disastrose conseguenze. Attraverso le loro testimonianze e le loro azioni riportate dai contemporanei, gli attori principali e secondari ci danno una visione ampia e sfumata della scoperta dell'oro sulla terra dei Cheyenne e degli Arapaho negli anni Cinquanta dell'Ottocento, seguita dal furto di terra condonato dal governo degli Stati Uniti. I trattati di pace e la perfidia, il massacro in atto e le indagini che ne seguirono, la devastante fine della libertà già circoscritta degli indiani: tutto viene rivelato attraverso gli occhi dei funzionari governativi, dei giornali e dei militari; dei Cheyenne e degli Arapaho che cercarono la pace con gli angloamericani o che li combatterono; dei bianchi e degli indiani che si sposarono tra loro e della loro progenie; dei bianchi che osarono mettere in discussione quelle che consideravano azioni atroci.

Tanto istruttiva quanto straziante, la storia qui raccontata vive nel racconto, insieme a un modo di vivere distrutto in tutta la sua memoria culturale. A quella memoria questo libro dà voce in modo eloquente e risonante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806164830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek - Ned Wynkoop and the Lonely Road from Sand...
Quando Edward W. Wynkoop arrivò nel Territorio del...
Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek - Ned Wynkoop and the Lonely Road from Sand Creek
Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita - Sand Creek and the Tragic End of a...
Niente può cambiare i terribili fatti del Massacro di...
Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita - Sand Creek and the Tragic End of a Lifeway
Gatewood e Geronimo - Gatewood and Geronimo
I due guerrieri più importanti delle guerre apache tra il 1878 e il 1886, il tenente Charles B. Gatewood del Sesto...
Gatewood e Geronimo - Gatewood and Geronimo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)