Gatewood e Geronimo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gatewood e Geronimo (Louis Kraft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gatewood & Geronimo” di Louis Kraft è un'esplorazione dettagliata del ruolo del tenente Charles Gatewood nelle guerre Apache, in particolare del suo rapporto con Geronimo. Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, che cattura la complessità di entrambe le figure chiave e del loro contesto storico.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita e ben studiata delle guerre Apache e mette in evidenza il contributo significativo ma trascurato del tenente Charles Gatewood. È accessibile a un vasto pubblico, anche a chi non ha familiarità con la storia del West, e combina la narrazione con l'accuratezza storica. Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura di Kraft e la capacità del libro di evocare profondità storica ed emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro pesante dal punto di vista storico, suggerendo che potrebbe non piacere ai lettori occasionali non interessati a una storia occidentale dettagliata. Alcune recensioni hanno sottolineato che la narrazione potrebbe risultare eccessiva per coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gatewood and Geronimo

Contenuto del libro:

I due guerrieri più importanti delle guerre apache tra il 1878 e il 1886, il tenente Charles B. Gatewood del Sesto Cavalleggeri degli Stati Uniti e il capo Chiricahua Geronimo, si rispettavano in pace e si temevano in guerra.

Entro due anni dal suo invio in Arizona nel 1878, Gatewood divenne il principale “uomo apache” dell'esercito sia come comandante degli scout apache che come amministratore della riserva, ma il suo trattamento equo degli indiani suscitò l'inimicizia dei detrattori civili e militari e l'esercito lo evitò. Alla fine degli anni Settanta del XIX secolo, Geronimo, un uomo di medicina, emerse come brillante leader Chiricahua e si oppose ferocemente all'incarcerazione del suo popolo nelle inospitali riserve federali. La sua lotta per la libertà, spesso sanguinosa, in Nuovo Messico, Arizona e Messico provocò l'invio di centinaia di truppe statunitensi e messicane e di scout Apache per dare la caccia a lui e alla sua gente.

Alla fine, l'esercito degli Stati Uniti richiamò Gatewood al servizio degli Apache, ordinandogli di recarsi nella Sierra Madre del Messico settentrionale per localizzare Geronimo e negoziare la resa della sua banda. Mostrando la depravazione e la disperazione delle guerre apache, Louis Kraft ricrea drammaticamente la missione finale di Gatewood e ricorda in modo toccante il tradimento del governo degli Stati Uniti nei confronti dei Chiricahua, di Geronimo e di Gatewood alla fine della campagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826321305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek - Ned Wynkoop and the Lonely Road from Sand...
Quando Edward W. Wynkoop arrivò nel Territorio del...
Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek - Ned Wynkoop and the Lonely Road from Sand Creek
Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita - Sand Creek and the Tragic End of a...
Niente può cambiare i terribili fatti del Massacro di...
Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita - Sand Creek and the Tragic End of a Lifeway
Gatewood e Geronimo - Gatewood and Geronimo
I due guerrieri più importanti delle guerre apache tra il 1878 e il 1886, il tenente Charles B. Gatewood del Sesto...
Gatewood e Geronimo - Gatewood and Geronimo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)