Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek (Louis Kraft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek” di Louis Kraft è una biografia avvincente e ben studiata del maggiore Edward Wynkoop, sostenitore dei diritti dei nativi americani in un periodo turbolento della storia americana. Il libro racconta l'evoluzione di Wynkoop da ufficiale militare a critico delle politiche governative nei confronti dei nativi americani, sottolineando il suo coraggio morale e la sua posizione umanitaria in mezzo alla violenza delle guerre indiane.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, il libro presenta una narrazione coinvolgente e una forte analisi del personaggio di Wynkoop. I lettori apprezzano il ritratto perspicace della sua difesa dei diritti dei nativi americani, insieme al contesto storico dell'espansione verso ovest. La scrittura è descritta come buona e accessibile, il che la rende piacevole sia per i lettori occasionali che per gli appassionati di storia. Molti ritengono che l'inclusione di fotografie storiche ne accresca il fascino.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che la biografia potrebbe non coprire a sufficienza prospettive più ampie sulle complessità dell'epoca, concentrandosi pesantemente sul punto di vista di Wynkoop. Alcuni ritengono che il ritratto individualistico di Wynkoop sia potenzialmente carente nel rappresentare la più ampia narrazione storica degli eventi trattati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ned Wynkoop and the Lonely Road from Sand Creek

Contenuto del libro:

Quando Edward W. Wynkoop arrivò nel Territorio del Colorado durante la corsa all'oro del 1858, era uno dei tanti ambiziosi nuovi arrivati in cerca di ricchezza in una terra promettente abitata per lo più da indiani d'America. Dopo aver lavorato come minatore, sceriffo, barista e speculatore terriero, la vita di Wynkoop cambiò drasticamente dopo essersi arruolato nei First Colorado Volunteers per combattere per l'Unione durante la Guerra Civile. Questa biografia, simpatica ma critica, si concentra sui suoi successivi sforzi per prevenire la guerra con gli indiani durante gli incerti anni Sessanta del XIX secolo.

Un tema centrale dell'avvincente narrazione di Louis Kraft è l'audacia con cui Wynkoop si oppose agli angloamericani e cercò di porre fine alla guerra indiana del 1864. Gli indiani potevano essere pericolosi nemici che ostacolavano il progresso, ma erano anche esseri umani. Molti bianchi la pensavano diversamente e all'alba del 29 novembre 1864 i Volontari del Colorado attaccarono l'accampamento di Black Kettle. Venuto a conoscenza del disastro ora noto come Massacro di Sand Creek, Wynkoop rimase sconvolto e si espresse con veemenza contro l'azione.

Molti dei suoi contemporanei criticarono le sue opinioni, ma Wynkoop dedicò il resto della sua carriera come soldato e poi come agente indiano degli Stati Uniti ad aiutare Cheyennes e Arapahos a sopravvivere. La vita delle tribù era ancora incentrata sulla diminuzione delle mandrie di bufali, ma ora avevano bisogno di armi per cacciare. Kraft rivela quanto Wynkoop si impegnò per persuadere l'Indian Bureau a fornire alle tribù armi da fuoco insieme alle loro assegnazioni di cibo e vestiario: un'impresa ardua per un governo deciso a proteggere i coloni bianchi e a spianare la strada all'espansione americana.

Sulla scia di Sand Creek, Wynkoop si adoperò per impedire al generale Winfield Scott Hancock di distruggere un villaggio Cheyenne-Sioux nel 1867, ma il generale lo ignorò e scatenò una guerra. Temendo la morte di altre persone innocenti, Wynkoop si dimise dall'Indian Bureau ma, non molto tempo dopo, si ritirò nell'oscurità. Ora, grazie a Louis Kraft, possiamo apprezzare Wynkoop come un uomo di coscienza che osò mettersi in mezzo tra indiani e angloamericani, ma che spesso fu impotente nel prevenire le tragiche conseguenze del loro conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806151885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek - Ned Wynkoop and the Lonely Road from Sand...
Quando Edward W. Wynkoop arrivò nel Territorio del...
Ned Wynkoop e la strada solitaria di Sand Creek - Ned Wynkoop and the Lonely Road from Sand Creek
Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita - Sand Creek and the Tragic End of a...
Niente può cambiare i terribili fatti del Massacro di...
Sand Creek e la tragica fine di un percorso di vita - Sand Creek and the Tragic End of a Lifeway
Gatewood e Geronimo - Gatewood and Geronimo
I due guerrieri più importanti delle guerre apache tra il 1878 e il 1886, il tenente Charles B. Gatewood del Sesto...
Gatewood e Geronimo - Gatewood and Geronimo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)