Samuel Roth, infame modernista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Samuel Roth, infame modernista (A. Gertzman Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Samuel Roth, Infamous Modernist” di Jay Gertzman lodano il libro come una biografia ben studiata e definitiva di una figura complessa della storia letteraria americana, Samuel Roth. Il libro mette in evidenza i contributi di Roth alla libertà di parola e le sfide che ha dovuto affrontare con la censura, presentandolo come un personaggio controverso ma significativo. La narrazione è coinvolgente, erudita e accessibile, e si adatta a un'ampia gamma di lettori interessati alla letteratura, alla censura e alla cultura.

Vantaggi:

Ben studiato
narrazione coinvolgente
ritratto complesso del personaggio
contributi significativi alla libertà di parola
contesto storico importante riguardo alla censura
adatto a un pubblico ampio, compresi gli studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il personaggio di Roth moralmente ambiguo ed egocentrico; il contenuto potrebbe risultare ostico per chi non è interessato alla storia letteraria e culturale o alle specificità della censura.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Samuel Roth, Infamous Modernist

Contenuto del libro:

"La prima biografia approfondita e sostenuta di un uomo che è stato riconosciuto come una figura significativa dell'editoria americana, del modernismo transatlantico e dello sviluppo della legge sull'oscenità. L'ampia conoscenza di Roth e dei contesti sorprendentemente diversi in cui visse e lavorò rende questo libro un ritratto penetrante e insuperabile non solo di Roth, ma anche del paese che abitò" - Robert Spoo, coeditore di Ezra and Dorothy Pound: Letters in Captivity, 1945-1946 "Gertzman va lodato per aver intrecciato così tanti filoni poco apprezzati della storia letteraria, legale e culturale del XX secolo" - Paul K. Saint-Amour, curatore di Modernism and Copyright.

Samuel Roth è noto alla maggior parte degli studiosi di letteratura come un audace "pirata" letterario per aver pubblicato edizioni non autorizzate di opere di grande successo del modernismo, come Ulisse e L'amante di Lady Chatterley.

In assenza di un accordo internazionale sul diritto d'autore e poiché le opere ritenute oscene non possono essere protette da copyright, ciò che ha fatto non è illegale. Ma violava i protocolli di reciproca correttezza tra editori e autori. Quelle pubblicazioni provocarono una protesta internazionale senza precedenti di scrittori, editori e intellettuali, che finirono per diffamare Roth in due continenti.

Roth era un uomo con una straordinaria capacità di riconoscere la buona scrittura contemporanea e di renderla accessibile al pubblico popolare. Alla fine, la sua dedizione alla pubblicazione di queste opere fece cadere molte delle leggi di censura dell'epoca, anche se soffrì molto per i suoi sforzi. La sua storia ritrae la lotta contro la censura letteraria della metà del XX secolo e fornisce al tempo stesso spunti di riflessione sul modo in cui il modernismo è stato commercializzato in America.

Jay A. Gertzman, professore emerito di inglese alla Mansfield University, è autore di tre libri, tra cui Bookleggers and Smuthounds: The Trade in Erotica, 1920-1940.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pulp secondo David Goodis - Pulp According to David Goodis
Pulp, secondo David Goodis inizia con sei caratteristiche del pulp noir degli anni Cinquanta che...
Il pulp secondo David Goodis - Pulp According to David Goodis
Oltre il dolore contorto: La promessa del country noir - Beyond Twisted Sorrow: The Promise of...
Il crimine pulp prodotto in serie nel XX secolo si...
Oltre il dolore contorto: La promessa del country noir - Beyond Twisted Sorrow: The Promise of Country Noir
Librai e smutandati: Il commercio dell'erotismo, 192-194 - Bookleggers and Smuthounds: The Trade in...
Tra le due guerre mondiali, in un'epoca in cui sia...
Librai e smutandati: Il commercio dell'erotismo, 192-194 - Bookleggers and Smuthounds: The Trade in Erotica, 192-194
Samuel Roth, infame modernista - Samuel Roth, Infamous Modernist
"La prima biografia approfondita e sostenuta di un uomo che è stato riconosciuto come una...
Samuel Roth, infame modernista - Samuel Roth, Infamous Modernist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)