Il pulp secondo David Goodis

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il pulp secondo David Goodis (A. Gertzman Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jay Gertzman, “Il Pulp secondo David Goodis”, offre un'esplorazione completa della vita e delle opere dell'autore di noir David Goodis, sottolineando i suoi contributi unici al genere e al contesto culturale della Philadelphia del dopoguerra. Il libro è apprezzato per la ricerca meticolosa, gli aneddoti coinvolgenti e l'immersione profonda nel complesso carattere di Goodis e negli aspetti più oscuri delle sue narrazioni.

Vantaggi:

La ricerca impeccabile, lo stile di scrittura accattivante, gli aneddoti perspicaci, danno vita alla personalità e al contesto di Goodis, preziosi per gli appassionati di noir e per chiunque sia interessato alla storia letteraria americana.

Svantaggi:

Potenzialmente opprimente per i lettori che non hanno familiarità con Goodis o con la letteratura noir, potrebbe avere un tono troppo accademico per alcuni lettori occasionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pulp According to David Goodis

Contenuto del libro:

Pulp, secondo David Goodis inizia con sei caratteristiche del pulp noir degli anni Cinquanta che piacciono agli editori perché ovviamente affascinano i lettori del mercato di massa. Estremamente preziosa è l'ambientazione urbana, che Goodis ha fornito principalmente nella sua città natale, Philadelphia. Lì, mentre le fabbriche si trasferivano in periferia, i datori di lavoro, la polizia e i politici abbandonavano i quartieri della classe operaia e del sottoproletariato del dopoguerra. Dichiarati "degradati", hanno sopportato il racket del boss della mafia locale. Solo Goodis vedeva, in questa Street of the Lost e in Down There e Night Squad, una solidarietà comunitaria ancora viva. Drammatizza tutto questo con il linguaggio della strada, come farebbe un grande regista, e infatti Delmar Davies, Paul Wendkos e Jacques Tourneur hanno prodotto film tratti dai suoi romanzi.

Come sceneggiatore a Hollywood, il suo incarico più prestigioso fu quello di scrivere un film non prodotto sui veterani della classe operaia. Alla fine divenne un poema in prosa in formato pulp paperback, The Blonde on the Street Corner, ambientato nella Philadelphia dell'epoca della Depressione, fatta di case a schiera e ritrovi all'angolo. Diventiamo intimi con il protagonista maniaco-depressivo, i suoi amici alla deriva, il suo angolo di strada e l'enigmatica luce lunare invernale di un parco a nord di Philadelphia.

Lo scrittore si allontana radicalmente dalle convenzioni del poliziesco pulp con i temi dell'incesto tra fratelli e sorelle (Of Tender Sin, The Moon in the Gutter). Questo gli dà la possibilità di rivelare la disperazione di persone che non osano esaminare i loro desideri psicosessuali e le dinamiche familiari nucleari che li hanno alimentati. Invece, si legano a donne sessualmente aggressive che aumentano la loro umiliazione e il loro senso di colpa. Si dannano a sostituire il dolore alla reciprocità, come se l'unico sentimento che li eccita fosse il senso di colpa.

In molti romanzi, la simpatia di Goodis si estende oltre l'uomo comune, fino al boss criminale omicida, il cui brutale successo lo ha privato di legami con un'amante o una comunità. Il gangster di successo è "solo, colpevole e indifeso tra i nemici; si viene puniti per il successo" (Robert Warshow). Night Squad e Black Friday sono esemplari. È un altro esempio di come uno scrittore di gialli possa insegnare al suo pubblico di massa a pensare oltre le aspettative del thriller pulp. Ciò contribuisce anche a spiegare perché "Goodis non ha scelto il genere poliziesco pulp, è stato lui a scegliere".

delinea la profondità noir dell'opera di Goodis nel contesto delle narrazioni di Franz Kafka. Il preciso senso del luogo e le dolorose intuizioni di Goodis sull'indomabilità del destino sono in parallelo. Il ladro, Laggiù e Via del non ritorno sono particolarmente vicini. Entrambi gli scrittori mescolano realismo, disorientamento e sogno; entrambi si concentrano su orribili panorami di intrappolamento; entrambi descrivono l'apparente degenerazione del protagonista in una condizione subumana.

Goodis scrisse il suo ultimo romanzo, Somebody's Done For, dopo la morte dei suoi genitori, da solo e in stato di abbandono nella casa di famiglia. Questa storia poco apprezzata riassume le sue principali preoccupazioni noir: il nobile perdente condannato e la natura inaccessibile dell'intimità e della reciprocità.

Lo scrittore non ha mai detto a nessuno di essere più di un "intrattenitore". Ma lo erano anche Faulkner, Steinbeck ed Hemingway, tutti citati da David Goodis. Se c'è uno scrittore di letteratura pulp di massa che esemplifica l'intensità dell'esperienza del secondo dopoguerra tra i lettori di polizieschi noir, è questo "poeta dei perdenti". L'accento è posto su "poeta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948235365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pulp secondo David Goodis - Pulp According to David Goodis
Pulp, secondo David Goodis inizia con sei caratteristiche del pulp noir degli anni Cinquanta che...
Il pulp secondo David Goodis - Pulp According to David Goodis
Oltre il dolore contorto: La promessa del country noir - Beyond Twisted Sorrow: The Promise of...
Il crimine pulp prodotto in serie nel XX secolo si...
Oltre il dolore contorto: La promessa del country noir - Beyond Twisted Sorrow: The Promise of Country Noir
Librai e smutandati: Il commercio dell'erotismo, 192-194 - Bookleggers and Smuthounds: The Trade in...
Tra le due guerre mondiali, in un'epoca in cui sia...
Librai e smutandati: Il commercio dell'erotismo, 192-194 - Bookleggers and Smuthounds: The Trade in Erotica, 192-194
Samuel Roth, infame modernista - Samuel Roth, Infamous Modernist
"La prima biografia approfondita e sostenuta di un uomo che è stato riconosciuto come una...
Samuel Roth, infame modernista - Samuel Roth, Infamous Modernist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)