Sam Francis, Lecon de Tenebres/Sam Francis, Lesson Of Darkness
Il secondo volume della serie Jean-Fran ois Lyotard--Scritti sull'arte e sugli artisti contemporanei presenta quarantadue riflessioni poetiche e commenti sull'opera del noto pittore californiano Sam Francis (1923-1994). Questa nuova edizione ristampa il testo inglese, non più disponibile, con l'originale francese inedito nelle pagine successive.
Secondo Lyotard, l'opera di Sam Francis rende omaggio alla meraviglia visibile e testimonia l'enigma visivo. Il colore evoca sentimenti contrastanti nell'artista: ... il colore mi dice: “Vieni, sono la tua consolazione, curo la tua malinconia, amami”, e mi dice: “Vai, sono il tuo inganno, attraversami, perditi e basta con la verità assente”.
Lyotard è il primo a vedere la sottile varietà di significati nell'uso del colore da parte di Sam Francis. Questa edizione riproduce anche a colori tutti i quarantadue dipinti discussi da Lyotard.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)