Salvezza fuori dalla Chiesa? Storia della risposta cattolica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Salvezza fuori dalla Chiesa? Storia della risposta cattolica (Sullivan Francis A. Sj)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica storico-teologica completa della comprensione cattolica della salvezza al di fuori della Chiesa. Presenta una serie di prospettive e riflette sugli sviluppi teologici dalla Chiesa primitiva al Vaticano II. L'autore, p. Francis Sullivan, è riconosciuto per la sua conoscenza e i suoi contributi all'ecclesiologia. Alcuni lettori ne lodano l'accuratezza e la chiarezza, mentre altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e le lacune nell'affrontare la diversità di vedute tra i primi Padri della Chiesa.

Vantaggi:

Panoramica storica accurata e ben studiata degli insegnamenti cattolici sulla salvezza.
Scritto e organizzato in modo chiaro e accessibile ai lettori.
Incorpora una varietà di prospettive da parte di diversi teologi.
Fornisce importanti approfondimenti sul Vaticano II e i suoi insegnamenti.
Utile come risorsa per studiare lo sviluppo della dottrina cattolica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la prospettiva dell'autore troppo liberale o aperta riguardo alla salvezza al di fuori della Chiesa.
Il libro è criticato per aver abbracciato punti di vista universalistici e per non aver rappresentato a sufficienza la dottrina cattolica tradizionale.
Manca l'esplorazione della diversità dei punti di vista dei primi Padri della Chiesa sulla salvezza.
Alcune parti del testo possono risultare aride e difficili da affrontare.
Alcuni ritengono che non affronti adeguatamente le implicazioni teologiche dell'infallibilità sugli insegnamenti della Chiesa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salvation Outside the Church?: Tracing the History of the Catholic Response

Contenuto del libro:

Quando nel 1949 P.

Leonard Feeney, SJ, accusò l'arcivescovo di Boston, Richard J. Cushing, di eresia per aver sostenuto che gli ebrei e i protestanti potevano essere salvati, sostenne la sua accusa producendo brani tratti dagli scritti di padri della Chiesa come Sant'Agostino, di eminenti teologi come San Tommaso d'Aquino, e dai decreti di papi e concili, per dimostrare che era un dogma di fede che non c'è salvezza al di fuori della Chiesa cattolica.

Sembrava avere il peso dell'evidenza dalla sua parte e non era facile capire come l'idea moderna che i non cattolici possono essere salvati potesse essere conciliata con la dottrina tradizionale della Chiesa che li escludeva dalla salvezza. Molti nella Chiesa cattolica hanno ritenuto che, sebbene Feeney si sia sicuramente sbagliato, le domande da lui sollevate non hanno mai trovato una risposta soddisfacente. È davvero un dogma della fede cattolica che non ci sia salvezza al di fuori della Chiesa? L'ottimismo del Vaticano II sulla possibilità universale di salvezza può essere difeso come un esempio di sviluppo omogeneo della dottrina? O sarebbe più onesto dire che la Chiesa cattolica ha riconosciuto che il suo precedente insegnamento era sbagliato? L'autore è convinto che l'unico modo per rispondere a queste domande sia uno studio approfondito della storia del pensiero cristiano sulla salvezza di chi è fuori dalla Chiesa.

Rev. Sullivan rende questo studio storico un'esperienza di lettura vivace, traendo al contempo conclusioni che avranno un impatto sul pensiero ecumenico per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592440085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvezza fuori dalla Chiesa? Storia della risposta cattolica - Salvation Outside the Church?:...
Quando nel 1949 P. Leonard Feeney, SJ, accusò...
Salvezza fuori dalla Chiesa? Storia della risposta cattolica - Salvation Outside the Church?: Tracing the History of the Catholic Response
Fedeltà creativa - Creative Fidelity
Una parte importante del compito dei teologi è rendere i dogmi della Chiesa significativi per i fedeli del loro tempo...
Fedeltà creativa - Creative Fidelity
Magistero - Magisterium
Una serie impressionante di eventi degli ultimi due decenni ha teso a sollevare interrogativi sull'esercizio dell'autorità didattica nella Chiesa...
Magistero - Magisterium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)