Magistero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Magistero (Sullivan Francis A. Sj)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Magisterium: Teaching Authority in the Catholic Church” di P. Francis A. Sullivan, S.J., è apprezzato per la sua chiarezza e profondità riguardo all'autorità e all'infallibilità della Chiesa, rendendolo una lettura essenziale per gli studenti della Chiesa. È riconosciuta come un'opera accademica significativa che aggiorna e approfondisce la comprensione del Magistero cattolico.

Vantaggi:

Articolo di alta qualità e ben confezionato
spiegazione autorevole e chiara dell'autorità della Chiesa
essenziale per gli studenti di teologia
riconosciuto come la migliore trattazione accademica sull'argomento
conferma le opinioni ortodosse e fornisce chiarezza sui termini teologici.

Svantaggi:

Non è una lettura entusiasmante o esplorativa; può essere meno coinvolgente per chi cerca discussioni teologiche dinamiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Magisterium

Contenuto del libro:

Una serie impressionante di eventi degli ultimi due decenni ha teso a sollevare interrogativi sull'esercizio dell'autorità didattica nella Chiesa cattolica. Il Concilio Vaticano II, l'Enciclica Humanae Vitae, la controversia sul libro di Hans Kung sull'infallibilità e la successiva dichiarazione di Roma che egli non poteva più insegnare come teologo cattolico, il colloquio a cui Edward Schillebeeckx è stato convocato dal Vaticano, la lettera pastorale dei vescovi americani sulla questione della guerra nucleare, hanno tutti stimolato una vivace discussione sulle pretese della gerarchia cattolica di avere un magistero autorevole.

Nonostante l'abbondanza di letteratura sull'argomento, era ancora necessario un libro che offrisse una presentazione aggiornata e sistematica del pensiero cattolico sulla natura e la funzione di questo magistero. Questo è l'obiettivo del presente volume. Prende le mosse dalla convinzione condivisa da molti cristiani, oltre che dai cattolici, che la Chiesa di Cristo è mantenuta nella verità del Vangelo dallo Spirito Santo.

Esamina poi i vari ministeri attraverso i quali il Vangelo è stato trasmesso e interpretato per ogni generazione di credenti, guardando in particolare al ruolo dei vescovi, e tra questi del Vescovo di Roma, nel dirimere le controversie sulla fede. Le questioni relative all'infallibilità papale, alla risposta richiesta dalle encicliche papali, al ruolo critico dei teologi cattolici nei confronti del magistero, sono trattate alla luce della letteratura teologica attuale, tenendo conto del lettore non specialista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592440603
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvezza fuori dalla Chiesa? Storia della risposta cattolica - Salvation Outside the Church?:...
Quando nel 1949 P. Leonard Feeney, SJ, accusò...
Salvezza fuori dalla Chiesa? Storia della risposta cattolica - Salvation Outside the Church?: Tracing the History of the Catholic Response
Fedeltà creativa - Creative Fidelity
Una parte importante del compito dei teologi è rendere i dogmi della Chiesa significativi per i fedeli del loro tempo...
Fedeltà creativa - Creative Fidelity
Magistero - Magisterium
Una serie impressionante di eventi degli ultimi due decenni ha teso a sollevare interrogativi sull'esercizio dell'autorità didattica nella Chiesa...
Magistero - Magisterium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)