Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Creative Fidelity
Una parte importante del compito dei teologi è rendere i dogmi della Chiesa significativi per i fedeli del loro tempo. L'atteggiamento con cui un teologo dovrebbe intraprendere questo compito di comunicare una comprensione contemporanea della fede è ben descritto come un atteggiamento di fedeltà creativa.
Due fonti fondamentali per la teologia cattolica sono le Scritture e i documenti del Magistero. Così come i teologi cattolici devono saper distinguere tra i vari generi letterari della Bibbia e saper interpretare i testi scritturali, devono anche saper determinare il grado relativo di autorità esercitata nei vari documenti emanati dai papi o dai concili e saper applicare i principi dell'ermeneutica nell'interpretarli. Questo libro offre delle linee guida che aiuteranno coloro che si interessano di teologia cattolica a formulare giudizi validi sull'autorità e sul significato dei documenti in cui la Chiesa ha espresso la sua fede nel corso dei secoli.
Per formulare tali giudizi è necessario conoscere il giusto livello di risposta che questi documenti richiedono ai fedeli e la capacità di offrire ai fedeli di oggi una comprensione contemporanea della loro fede. Il compito dell'interprete è quello di una fedeltà creativa, che richiede un delicato equilibrio tra la fedeltà al significato originale del testo e la creatività nel trovare i concetti e i termini che lo rendono significativo oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)