Saggio trimestrale 52, Found in Translation: Elogio di un mondo plurale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Saggio trimestrale 52, Found in Translation: Elogio di un mondo plurale (Linda Jaivin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Linda Jaivin offre una serie di prospettive sulla traduzione, sulle sfumature culturali e sulle sfide che si incontrano nel passaggio da una lingua all'altra. Sebbene sia stato apprezzato per le sue intuizioni coinvolgenti e la sua rilevanza per la comunicazione globale, alcuni lettori lo hanno trovato carente in termini di sostanza e coerenza.

Vantaggi:

Il libro offre spunti interessanti sulla traduzione e sulle sfumature culturali, incoraggia la comprensione delle complesse interazioni linguistiche e affronta temi importanti come la tolleranza e la giustizia. È stato notato per essere coinvolgente e rilevante, in particolare per coloro che sono interessati alla comunicazione interculturale.

Svantaggi:

Molti lettori hanno ritenuto il saggio poco strutturato, privo di una tesi chiara ed eccessivamente discorsivo. È stato criticato per la sua ripetitività e per non fornire una profondità sufficiente per il suo prezzo, e alcuni recensori hanno suggerito che avrebbe potuto essere condensato in modo significativo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quarterly Essay 52, Found in Translation: In Praise of a Plural World

Contenuto del libro:

Che ne siamo consapevoli o meno, in questo mondo globalizzato passiamo gran parte del nostro tempo nell'atto di tradurre. La lingua è una parte importante, come sa chiunque abbia armeggiato con un frasario in un paese straniero, ma dietro la lingua c'è qualcosa di molto più difficile da tradurre: la cultura. Come viaggiatore, un'errata traduzione potrebbe farvi finire in un piatto di chissà cosa quando pensavate di aver chiesto dei noodles, e le errate traduzioni in politica internazionale possono essere a pochi passi da guai seri. Ma la traduzione è anche un modo per entrare in mondi nuovi ed eccitanti e per creare legami mai esistiti prima.

Linda Jaivin traduce dal cinese da oltre trent'anni. La sua specialità sono i sottotitoli, ma ha anche tradotto testi di canzoni, poesie e narrativa, e ha fatto da interprete per troupe cinematografiche della ABC, artisti cinesi e persino per il cantante inglese Billy Bragg, che ha esposto la sua visione del socialismo ad alcuni rocker di Pechino. In Found in Translation l'autrice svela il lavoro del traduttore e si chiede se sia possibile collegare visioni del mondo diverse. L'autrice presta particolare attenzione alla Cina e all'Occidente anglofono, in particolare all'Australia, ma parla anche di francese, giapponese e persino di qualche frase Maori. Si tratta di un saggio di ampio respiro, personale e informato, sulla traduzione nei suoi sensi più stretti e più ampi, e sul prisma - a volte prigione - della cultura.

Circa sei anni fa, il presidente George W. Bush stava tenendo un discorso a un vertice del G8, quando, spazientito dal processo di traduzione, interruppe il suo interprete tedesco: "Tutti parlano inglese, giusto? '..." Linda Jaivin, Trovato nella traduzione.

Linda Jaivin è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali e saggi. Tra i suoi libri ricordiamo il libro di memorie sulla Cina The Monkey and the Dragon e i romanzi Eat Me e A Most Immoral Woman. Nel 1992 ha curato l'acclamata antologia di traduzioni New Ghosts, Old Dreams: Chinese Rebel Voices. Ha anche sottotitolato molti film, tra cui Addio mia concubina di Chen Kaige, Hero di Zhang Yimou e The Grandmaster di Wong Kar Wai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863956307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiami - Eat Me
In questo romanzo d'esordio, bestseller negli Stati Uniti e in Australia, Linda Jaivin invita i lettori a sentire di cosa parlano davvero le donne quando parlano di...
Mangiami - Eat Me
Saggio trimestrale 52, Found in Translation: Elogio di un mondo plurale - Quarterly Essay 52, Found...
Che ne siamo consapevoli o meno, in questo mondo...
Saggio trimestrale 52, Found in Translation: Elogio di un mondo plurale - Quarterly Essay 52, Found in Translation: In Praise of a Plural World
Catene - Chains
Parlando al XX Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese, nell'ottobre del 2022, il presidente Xi Jinping ha ribadito il suo impegno nei confronti della...
Catene - Chains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)