Catene

Catene (Linda Jaivin)

Titolo originale:

Chains

Contenuto del libro:

Parlando al XX Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese, nell'ottobre del 2022, il presidente Xi Jinping ha ribadito il suo impegno nei confronti della politica di "apertura" dei suoi predecessori - una politica che ha rafforzato la legittimità politica del Partito tra i cittadini, consentendo quattro decenni di sviluppo economico.

Tuttavia, nonostante tutti i discorsi sull'apertura, il 2022 è stato un anno di catene e lucchetti sia letterali che simbolici, tra cui, ovviamente, le lunghe, coercitive e spesso brutalmente imposte chiusure di quartieri e città in tutta la Cina, in particolare a Shanghai. Poi c'è stata la scoperta accidentale della "donna in catene" da parte di un vlogger, che ha scatenato un'angosciante conversazione a livello nazionale sul traffico di esseri umani.

Questo fa parte di una conversazione più ampia (anche se spesso censurata) sulla violenza di genere e sui diritti delle donne, in un anno in cui la rappresentanza femminile ai più alti livelli di potere, già minima, è diminuita ulteriormente. Ci sono stati problemi con le catene di approvvigionamento e, con la quarta crisi dello Stretto di Taiwan, in agosto, anche con le catene insulari. Nonostante le tensioni nell'Asia-Pacifico, la Repubblica Popolare Cinese ha ampliato le sue iniziative diplomatiche tra le nazioni insulari del Pacifico e ha celebrato cinquant'anni di legami diplomatici con Giappone e Australia.

Alla fine dell'anno, un tragico incendio in un condominio chiuso a rmqi ha scatenato una serie di proteste popolari che hanno posto fine a tre anni di "zero COVID". Il China Story Yearbook: Chains fornisce prospettive informate su queste e altre importanti storie del 2022.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760465797
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiami - Eat Me
In questo romanzo d'esordio, bestseller negli Stati Uniti e in Australia, Linda Jaivin invita i lettori a sentire di cosa parlano davvero le donne quando parlano di...
Mangiami - Eat Me
Saggio trimestrale 52, Found in Translation: Elogio di un mondo plurale - Quarterly Essay 52, Found...
Che ne siamo consapevoli o meno, in questo mondo...
Saggio trimestrale 52, Found in Translation: Elogio di un mondo plurale - Quarterly Essay 52, Found in Translation: In Praise of a Plural World
Catene - Chains
Parlando al XX Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese, nell'ottobre del 2022, il presidente Xi Jinping ha ribadito il suo impegno nei confronti della...
Catene - Chains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)