Saggi patafisici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Saggi patafisici (Ren Daumal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano l'originalità e lo stile narrativo complesso, con una miscela di umorismo e assurdità nel contesto della patafisica. Mentre alcuni lettori apprezzano l'intelligenza e la scrittura creativa, altri criticano la mancanza di coesione e di profondità tematica del testo.

Vantaggi:

Narrazione originale e complessa, accessibile ma intricata, uso intelligente dell'umorismo e dell'assurdità, stile di scrittura innovativo, contiene critiche ponderate alla patafisica, prospettive piacevoli e rinfrescanti sulle scienze contemporanee.

Svantaggi:

Manca di temi e schemi coesivi, col tempo diventa meno coinvolgente, alcuni trovano le sezioni troppo insensate, può essere eccessivamente complesso per alcuni lettori, occasionali lacune di chiarezza dovute a riferimenti occulti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pataphysical Essays

Contenuto del libro:

Patafisica: scienza delle soluzioni immaginarie, delle leggi che regolano le eccezioni e delle leggi che descrivono l'universo supplementare a questo. Il romanzo postumo di Alfred Jarry, Exploits and Opinions of Dr.

Faustroll, Pataphysician, apparve per la prima volta nel 1911 e, nel corso dei 100 anni successivi, il suo superamento della metafisica da parte della patafisica avrebbe influenzato tutti, da Marcel Duchamp e Boris Vian a Umberto Eco e Jean Baudrillard. Nel 1948, a Parigi, un gruppo di scrittori e pensatori avrebbe fondato il Collegio di Patafisica, tuttora in attività. L'iconoclasta Rene Daumal fu il primo a elaborare la filosofia unica e umoristica di Jarry.

Sebbene Daumal sia meglio conosciuto per il suo romanzo incompiuto Mount Analogue e per il suo rifiuto di essere adottato dal movimento surrealista, questo volume di scritti appena tradotto offre uno sguardo su Daumal spesso trascurato: Daumal il patafisico. Pataphysical Essays raccoglie gli scritti patafisici di Daumal dal 1929 al 1941, dalla sua storica esposizione sulla patafisica e il riso al suo ultimo saggio, "La patafisica dei fantasmi".

Il "Trattato sui patagrammi" di Daumal offre al lettore di tutto, dalla ricetta per la disintegrazione di un fotografo alle istruzioni su come perforare una fonte di conoscenza in un orinatoio pubblico. Questo volume comprende anche la rubrica di Daumal per la Nouvelle Revue Francaise, "Patafisica questo mese".

Leggendo come un'enciclopedia squilibrata, "Patafisica questo mese" descrive una nuova mitologia per il campo della scienza e dimostra ampiamente che il XX secolo è stato un'epoca decisamente patafisica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984115563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi patafisici - Pataphysical Essays
Patafisica: scienza delle soluzioni immaginarie, delle leggi che regolano le eccezioni e delle leggi che descrivono l'universo supplementare...
Saggi patafisici - Pataphysical Essays
Hai sempre sbagliato - You've Always Been Wrong
Hai sempre sbagliato è una raccolta di opere in prosa e poesia dello scrittore francese Ren Daumal (1908-1944)...
Hai sempre sbagliato - You've Always Been Wrong
Monte Analogico: Un romanzo di avventure non euclidee simbolicamente autentiche nell'arrampicata in...
Questo viaggio patafisico su una montagna la cui...
Monte Analogico: Un romanzo di avventure non euclidee simbolicamente autentiche nell'arrampicata in montagna - Mount Analogue: A Novel of Symbolically Authentic Non-Euclidean Adventures in Mountain Climbing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)