Monte Analogico: Un romanzo di avventure non euclidee simbolicamente autentiche nell'arrampicata in montagna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Monte Analogico: Un romanzo di avventure non euclidee simbolicamente autentiche nell'arrampicata in montagna (Ren Daumal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Mount Analogue” ne lodano i temi profondi e la narrazione fantasiosa, nonostante si tratti di un'opera incompiuta. Molti lettori lo trovano rinvigorente e stimolante, in grado di offrire una profondità e una sostanza che risuona con i cercatori di intuizioni spirituali ed esistenziali. Tuttavia, alcune recensioni esprimono disappunto per il misticismo del finale e criticano la versione Kindle per le sezioni mancanti.

Vantaggi:

Contenuto profondo e rinvigorente
narrazione ispirata e fantasiosa
traduzioni ed edizioni eccellenti con valore aggiunto
incoraggia i lettori a esplorare le proprie interpretazioni
considerato un classico della letteratura
narrazione avvincente che coinvolge profondamente i lettori
buona qualità della stampa e del servizio di spedizione.

Svantaggi:

L'opera incompiuta può deludere alcuni lettori
alcuni trovano il finale mistificante
la versione Kindle presenta sezioni mancanti o fuori posto
può essere esoterica e impegnativa per alcuni
alcune recensioni indicano insoddisfazione per il misticismo generale e l'impostazione della storia.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mount Analogue: A Novel of Symbolically Authentic Non-Euclidean Adventures in Mountain Climbing

Contenuto del libro:

Questo viaggio patafisico su una montagna la cui cima deve essere inaccessibile, ma la cui base è accessibile agli esseri umani, raffigura un paesaggio allegorico simile a quello di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Amato classico di culto del surrealismo, della patafisica e del misticismo gurdjieffiano, Il Monte Analogo di Ren Daumal è il racconto allegorico di una spedizione su una montagna la cui esistenza può essere solo dedotta, non osservata. Come testimoniano le numerose edizioni (molte delle quali ormai rare) che si sono succedute nel corso dei decenni, il libro ha avuto una grande influenza: Il visionario film di Alejandro Jodorowsky del 1973, La montagna sacra, è un libero adattamento del libro e John Zorn vi ha tratto un album omonimo.

Questa edizione, una splendida aggiunta alla lista di Exact Change, riporta in stampa la traduzione originale in inglese del 1959 di Roger Shattuck, ampiamente considerata la migliore.

Rimasto incompiuto dopo la morte di Daumal per tubercolosi nel 1944 - a metà frase, mentre interrompeva la scrittura per ricevere una visita - Il Monte Analogo offre una cronaca avvincente e filosoficamente risonante di un gruppo di viaggiatori alla ricerca della montagna titolare, basata sui calcoli simbolici di un certo Padre Sogol ("Logos" scritto al contrario) e dei suoi studenti. Come scrive Daumal, "il Monte Analogo è la montagna simbolica, la via che unisce il Cielo e la Terra, una via che deve esistere in forma materiale e umana, altrimenti la nostra situazione sarebbe senza speranza".

Il traduttore Roger Shattuck, autore di molti volumi, è forse più noto per il suo importante libro Gli anni del banchetto, una storia dell'avanguardia francese di fine secolo.

Ren Daumal (1908-44) fu un prodigio della letteratura durante l'adolescenza, pubblicando poesie che attirarono l'attenzione di Andr Breton e dei surrealisti. Invece di unirsi al gruppo, crea e dirige l'influente rivista letteraria Le Grand Jeu (1927-32), prima di dedicarsi alla filosofia orientale sotto l'influenza di Gurdjieff e Alexandre de Salzmann (modello per il personaggio di Padre Sogol in Mount Analogue). La morte precoce per tubercolosi nel 1944 lasciò incompiuto il suo capolavoro, Il monte analogo, che tuttavia divenne la sua opera più amata e famosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781878972439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi patafisici - Pataphysical Essays
Patafisica: scienza delle soluzioni immaginarie, delle leggi che regolano le eccezioni e delle leggi che descrivono l'universo supplementare...
Saggi patafisici - Pataphysical Essays
Hai sempre sbagliato - You've Always Been Wrong
Hai sempre sbagliato è una raccolta di opere in prosa e poesia dello scrittore francese Ren Daumal (1908-1944)...
Hai sempre sbagliato - You've Always Been Wrong
Monte Analogico: Un romanzo di avventure non euclidee simbolicamente autentiche nell'arrampicata in...
Questo viaggio patafisico su una montagna la cui...
Monte Analogico: Un romanzo di avventure non euclidee simbolicamente autentiche nell'arrampicata in montagna - Mount Analogue: A Novel of Symbolically Authentic Non-Euclidean Adventures in Mountain Climbing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)