Punteggio:
I Saggi morali di Seneca hanno ricevuto un misto di elogi entusiastici e commenti critici. Molti lettori apprezzano la profondità e la pertinenza dei saggi, notando la loro saggezza senza tempo e la qualità della traduzione. Tuttavia, alcuni lettori esprimono insoddisfazione per il formato fisico del libro, in particolare per le dimensioni ridotte della stampa e per le dimensioni complessive.
Vantaggi:Saggezza senza tempo, saggi tradotti magistralmente, perspicaci e utili, buona qualità della carta, copertina rigida robusta, letture stoiche essenziali.
Svantaggi:Dimensioni e stampa ridotte del libro, qualche insoddisfazione per la qualità della traduzione e del testo, considerazioni sul prezzo.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Moral Essays
Seneca, Lucio Anneo, nato a Corduba (Cordova) nel 4 a.C. ca. 4 a.C., di famiglia importante e ricca, trascorse l'infanzia e la giovinezza a Roma presso una zia. Divenne famoso nella retorica, nella filosofia, nella produzione di denaro e nel servizio imperiale. Dopo qualche disgrazia durante il regno di Claudio, divenne precettore e poi, nel 54 d.C., ministro consigliere di Nerone, di cui non impedì alcuni dei peggiori misfatti. Coinvolto (innocentemente?) in una congiura, si uccise per ordine di Nerone nel 65. Ricco, predicava l'indifferenza alla ricchezza; evasore del dolore e della morte, predicava il disprezzo di entrambi; e c'erano altri contrasti tra pratica e principio.
Di Seneca abbiamo saggi filosofici o morali (dieci dei quali tradizionalmente chiamati Dialoghi) - sulla provvidenza, la fermezza, la vita felice, l'ira, il tempo libero, la tranquillità, la brevità della vita, il dono, il perdono - e trattati sui fenomeni naturali. Esistono anche 124 epistole, in cui scrive in uno stile rilassato su questioni morali ed etiche, mettendole in relazione con le esperienze personali; una scenetta sulla divinizzazione ufficiale di Claudio, Apocolocyntosis (nel numero 15 di Loeb); e nove tragedie retoriche su temi greci antichi. Molte epistole e tutti i suoi discorsi sono andati perduti.
I suoi saggi morali sono raccolti nei volumi I-III dell'edizione di Seneca in dieci volumi della Loeb Classical Library.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)