S.I.O.P.: Il piano segreto degli Stati Uniti per la guerra nucleare

Punteggio:   (4,2 su 5)

S.I.O.P.: Il piano segreto degli Stati Uniti per la guerra nucleare (Peter Pringle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, sottolineando le sue intuizioni sulle strategie nucleari della Guerra Fredda, ma criticando la sua attenzione al SIOP e la mancanza di accesso ai dati reali. Alcuni lo trovano una risorsa preziosa per comprendere la storia della difesa, mentre altri ritengono che predichi un punto di vista specifico.

Vantaggi:

Fornisce un'eccellente visione della guerra fredda e della pianificazione bellica degli Stati Uniti, ben studiata e importante per chi è interessato alle armi nucleari e alla storia della difesa. È un'aggiunta interessante per comprendere le dinamiche della Guerra Fredda e le implicazioni della deterrenza nucleare.

Svantaggi:

Non si concentra abbastanza sul SIOP, come sostiene, non ha accesso a liste di obiettivi reali, rendendo la discussione un po' teorica, ed è percepito come predicatorio o propagandistico. Alcuni lettori vorrebbero uno sguardo più approfondito sui reali processi decisionali e sulla selezione degli obiettivi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

S.I.O.P: The Secret U.S. Plan for Nuclear War

Contenuto del libro:

Come è stato messo insieme? Chi decide quali obiettivi colpire e perché? Quando e dove sarebbe entrato in azione? Utilizzando documenti recentemente declassificati e interviste con funzionari governativi e pianificatori militari, gli autori hanno messo insieme una storia avvincente del piano di guerra più segreto del Pentagono.

Hanno svelato l'enorme rete nascosta di satelliti, computer, radar e collegamenti a microonde che raccoglie informazioni sull'Unione Sovietica e che aiuterebbe a realizzare il S.I.O.P. in tempo di guerra. I due autori confrontano la retorica di Washington con la fredda realtà dei piani di guerra effettivi sugli scaffali del Comando aereo strategico e del quartier generale della Marina, e il risultato è un affascinante studio delle realtà militari e degli inganni politici.

Infine, gli autori svelano un nuovo aspetto della corsa agli armamenti nelle proposte nucleari del Presidente Reagan: l'esborso di miliardi di dollari per nuovi sistemi di comunicazione e bunker sotterranei in modo che gli Stati Uniti possano combattere una guerra nucleare prolungata. Queste proposte, sostengono gli autori, eroderanno pericolosamente il tradizionale controllo civile sul lancio delle armi nucleari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393335163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassinio di Nikolai Vavilov: La storia della persecuzione di Stalin nei confronti di uno dei più...
In L'assassinio di Nikolai Vavilov, l'acclamato...
L'assassinio di Nikolai Vavilov: La storia della persecuzione di Stalin nei confronti di uno dei più grandi uomini del mondo. - The Murder of Nikolai Vavilov: The Story of Stalin's Persecution of One of the Gr
About Time - Sopravvivere al braccio della morte in Irlanda - About Time - Surviving Ireland's Death...
Legge e giustizia non sono sempre la stessa cosa...
About Time - Sopravvivere al braccio della morte in Irlanda - About Time - Surviving Ireland's Death Row
S.I.O.P.: Il piano segreto degli Stati Uniti per la guerra nucleare - S.I.O.P: The Secret U.S. Plan...
Come è stato messo insieme? Chi decide quali...
S.I.O.P.: Il piano segreto degli Stati Uniti per la guerra nucleare - S.I.O.P: The Secret U.S. Plan for Nuclear War
Cibo, Inc: Da Mendel a Monsanto: le promesse e i pericoli del raccolto biotech - Food, Inc.: Mendel...
Per la maggior parte delle persone, la guerra...
Cibo, Inc: Da Mendel a Monsanto: le promesse e i pericoli del raccolto biotech - Food, Inc.: Mendel to Monsanto--The Promises and Perils of the Biotech Harvest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)