L'assassinio di Nikolai Vavilov: La storia della persecuzione di Stalin nei confronti di uno dei più grandi uomini del mondo.

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'assassinio di Nikolai Vavilov: La storia della persecuzione di Stalin nei confronti di uno dei più grandi uomini del mondo. (Peter Pringle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Nikolai Vavilov, un brillante scienziato che ha sostenuto la genetica e l'allevamento delle piante, cadendo alla fine vittima delle purghe politiche di Stalin. La sua dedizione alla scienza e la creazione di una banca mondiale dei semi si collocano sullo sfondo di un regime che privilegiava la pseudoscienza e la lealtà politica rispetto all'evidenza empirica.

Vantaggi:

Il libro è una narrazione avvincente, che mescola storia e avventura con commenti acuti sulla politica e sulla scienza. È stato lodato per la ricerca approfondita, la profondità emotiva e lo stile di scrittura coinvolgente. I lettori hanno apprezzato il ritratto di Vavilov come figura simpatica ed eroica, insieme alla rappresentazione informativa del panorama scientifico dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il ritratto di Trofim Lysenko sia eccessivamente duro e ripetitivo, il che sminuisce la narrazione complessiva. Alcuni ritengono che il titolo possa travisare l'obiettivo del libro, in quanto si tratta più di una biografia che di una storia incentrata esclusivamente su omicidi e intrighi politici.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Murder of Nikolai Vavilov: The Story of Stalin's Persecution of One of the Gr

Contenuto del libro:

In L'assassinio di Nikolai Vavilov, l'acclamato giornalista e autore Peter Pringle ricrea la vita straordinaria e la tragica fine di uno dei grandi scienziati del XX secolo.

In un dramma d'amore, rivoluzione e guerra che fa concorrenza al Dottor Zivago di Pasternak, Pringle racconta la storia di un giovane scienziato russo, Nikolai Vavilov, che sognava di porre fine alla fame e alla carestia nel mondo. Il piano di Vavilov prevedeva di utilizzare la scienza emergente della genetica per creare superpiante che potessero crescere ovunque, in qualsiasi clima, nei deserti sabbiosi e nelle tundre gelide, in condizioni di siccità e inondazioni. Avrebbe lanciato spedizioni botaniche per trovare questi geni scomparsi, trascurati dai primi agricoltori ignari delle leggi di Mendel sull'ereditarietà. La chiamava una missione per tutta l'umanità.

Per i leader del giovane Stato sovietico, il sogno di Vavilov si inseriva perfettamente nel loro più ampio progetto di utopia socialista. Lenin sostenne l'avventuroso Vavilov, un giovane professore bello e seducente, che divenne un Indiana Jones, a caccia di tesori botanici perduti nei cinque continenti. In un ex palazzo zarista nell'attuale San Pietroburgo, Vavilov costruì la prima banca dei semi del mondo, un quarto di milione di esemplari, un magnifico museo vivente della diversità vegetale che era invidiato dagli scienziati di tutto il mondo e lo è ancora oggi.

Ma quando Lenin morì nel 1924 e Stalin prese il potere, il sogno di Vavilov si trasformò in un incubo. Questo figlio della scienza proveniva da un ambiente borghese, la classe sociale più disprezzata e diffidata dai bolscevichi. I nuovi quadri dei compagni scienziati lo deridevano e lo insultavano, e la temuta polizia segreta di Stalin costruiva false accuse di sabotaggio e spionaggio.

La collettivizzazione dei terreni agricoli voluta da Stalin causò il caos nella produzione alimentare sovietica e milioni di persone morirono a causa di una carestia diffusa. Il piano generale di Vavilov per migliorare le coltivazioni sovietiche era stato progettato per funzionare nell'arco di decenni, non di pochi anni, e non poteva soddisfare le richieste impossibili di Stalin di risultati immediati.

Durante il Terrore di Stalin degli anni Trenta, i genetisti russi furono sistematicamente repressi a favore del contadino orticultore Trofim Lysenko, con le sue affermazioni fraudolente e le sue teorie speculative. Vavilov fu la vittima più famosa di questa epurazione, che fece arretrare la biologia russa di una generazione e causò al Paese danni incalcolabili. Fu condannato a morte, ma, a differenza di Galileo, rifiutò di rinnegare le sue convinzioni e, nel più crudele dei casi, questo scienziato pioniere e umanitario fu fatto morire di fame nel gulag.

Pringle si avvale di archivi sovietici di recente apertura, tra cui il fascicolo della polizia segreta di Vavilov, la corrispondenza ufficiale, i vivaci resoconti della spedizione, le lettere e i diari inediti della famiglia e le reminiscenze dei testimoni oculari per raccontarci la storia intensamente umana di una vita brillante stroncata da demagoghi antiscientifici, ideologia, censura e convenienza politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451656497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassinio di Nikolai Vavilov: La storia della persecuzione di Stalin nei confronti di uno dei più...
In L'assassinio di Nikolai Vavilov, l'acclamato...
L'assassinio di Nikolai Vavilov: La storia della persecuzione di Stalin nei confronti di uno dei più grandi uomini del mondo. - The Murder of Nikolai Vavilov: The Story of Stalin's Persecution of One of the Gr
About Time - Sopravvivere al braccio della morte in Irlanda - About Time - Surviving Ireland's Death...
Legge e giustizia non sono sempre la stessa cosa...
About Time - Sopravvivere al braccio della morte in Irlanda - About Time - Surviving Ireland's Death Row
S.I.O.P.: Il piano segreto degli Stati Uniti per la guerra nucleare - S.I.O.P: The Secret U.S. Plan...
Come è stato messo insieme? Chi decide quali...
S.I.O.P.: Il piano segreto degli Stati Uniti per la guerra nucleare - S.I.O.P: The Secret U.S. Plan for Nuclear War
Cibo, Inc: Da Mendel a Monsanto: le promesse e i pericoli del raccolto biotech - Food, Inc.: Mendel...
Per la maggior parte delle persone, la guerra...
Cibo, Inc: Da Mendel a Monsanto: le promesse e i pericoli del raccolto biotech - Food, Inc.: Mendel to Monsanto--The Promises and Perils of the Biotech Harvest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)