Rubato: Cinque ragazzi liberi rapiti in schiavitù e la loro sorprendente odissea verso casa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rubato: Cinque ragazzi liberi rapiti in schiavitù e la loro sorprendente odissea verso casa (Richard Bell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stolen” di Richard Bell mette in luce un capitolo oscuro della storia americana, concentrandosi sul rapimento di ragazzi neri liberi negli anni Venti dell'Ottocento e sul fenomeno noto come Reverse Underground Railroad. I lettori apprezzano la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti significativi sulla tratta degli schiavi e sugli atteggiamenti della società dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ricco di ricerche, ha uno stile di scrittura accattivante, fornisce nuovi spunti di riflessione su un argomento storico trascurato, fa luce sulla ferrovia sotterranea inversa, è accattivante e informativo, con un tocco umano, ed è una lettura avvincente che molti hanno trovato difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le informazioni di base occupino una parte eccessiva del contenuto del libro e, sebbene molti abbiano apprezzato i dettagli, alcuni pensano che alcuni aspetti potrebbero essere migliorati per migliorare la scorrevolezza.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stolen: Five Free Boys Kidnapped Into Slavery and Their Astonishing Odyssey Home

Contenuto del libro:

Questa storia vera, "superbamente studiata e coinvolgente" (The Wall Street Journal), di cinque ragazzi rapiti nel Nord e portati in schiavitù nel profondo Sud, e del loro audace tentativo di fuggire e di consegnare i loro rapitori alla giustizia, appartiene "all'opera di Harriet Beecher Stowe, Edward P. Jones e Toni Morrison" (Jane Kamensky, docente di Storia americana all'Università di Harvard).

Filadelfia, 1825: cinque giovani neri liberi cadono nelle grinfie della più temibile banda di rapitori e schiavisti degli Stati Uniti. Attirati su una piccola nave con la promessa di cibo e denaro, vengono invece accolti con bende, corde e coltelli. Per quattro lunghi mesi, i rapitori li portano via terra nel Regno del Cotone per venderli come schiavi. Determinati a resistere, i ragazzi formano una stretta fratellanza mentre lottano per liberarsi e trovare la strada di casa.

Il loro calvario - un'odissea che li porta dal lungomare di Filadelfia alle paludi del Mississippi e poi ancora più avanti - accende un riflettore sulla Reverse Underground Railroad, una rete di mercato nero di trafficanti di esseri umani e schiavisti che sottrasse migliaia di afroamericani legalmente liberi alle loro famiglie per alimentare la rapida espansione della schiavitù nei decenni precedenti la Guerra Civile.

"Rigorosamente studiata, sentita e drammaticamente concisa, l'indagine di Bell illumina il ruolo che la schiavitù ha avuto nelle disuguaglianze sistemiche che ancora affrontano i neri americani" ( Booklist ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501169441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubato: Cinque ragazzi liberi rapiti in schiavitù e la loro sorprendente odissea verso casa -...
Questa storia vera, "superbamente studiata e...
Rubato: Cinque ragazzi liberi rapiti in schiavitù e la loro sorprendente odissea verso casa - Stolen: Five Free Boys Kidnapped Into Slavery and Their Astonishing Odyssey Home
La presenza dell'assenza - The Presence of Absence
"In questa sequenza di poesie, l'affermato poeta Richard Bell rende omaggio alla moglie di molti anni, morta di cancro...
La presenza dell'assenza - The Presence of Absence
Non saremo più: Suicidio e autogoverno nei nuovi Stati Uniti - We Shall Be No More: Suicide and...
Il suicidio è un atto per antonomasia individuale,...
Non saremo più: Suicidio e autogoverno nei nuovi Stati Uniti - We Shall Be No More: Suicide and Self-Government in the Newly United States
Vite sepolte: Incarcerati nella prima America - Buried Lives: Incarcerated in Early...
Buried Lives offre il primo esame critico dell'esperienza...
Vite sepolte: Incarcerati nella prima America - Buried Lives: Incarcerated in Early America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)