Rosso, bianco e nero: Il cinema e la struttura degli antagonismi statunitensi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rosso, bianco e nero: Il cinema e la struttura degli antagonismi statunitensi (B. Wilderson Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue profonde intuizioni nella teoria critica e per il suo esame della Blackness, ma è noto per il suo linguaggio denso e accademico che può essere impegnativo e richiede uno studio attento piuttosto che una lettura casuale.

Vantaggi:

Considerato un capolavoro e una delle più grandi opere di teoria critica.
Frank Wilderson è considerato uno scrittore rivoluzionario con un'analisi profonda e stimolante.
Contenuto provocatorio che mette in discussione le ipotesi esistenti sulla schiavitù e sulla società nera.
Utile per dibattiti accademici e discussioni sulla morte sociale.

Svantaggi:

Il linguaggio è denso e complesso e rende difficile la lettura casuale.
Alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente accademico e inutilmente complicato.
Considerato costoso per il contenuto fornito.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red, White & Black: Cinema and the Structure of U.S. Antagonisms

Contenuto del libro:

Red, White & Black è una critica provocatoria dei film socialmente impegnati e del relativo discorso critico. Offrendo un resoconto senza fronzoli su razza e rappresentazione, Frank B.

Wilderson III si chiede se questi film rappresentino accuratamente la struttura degli antagonismi razziali statunitensi. Tale struttura, sostiene, si basa su tre posizioni essenziali del soggetto: quella del bianco (il "colono", il "padrone" e l'"umano"), del rosso (il "selvaggio" e il "mezzo umano") e del nero (lo "schiavo" e il "non umano"). Wilderson sostiene che per i neri la schiavitù è ontologica, un elemento inseparabile del loro essere.

Dall'inizio della tratta degli schiavi europei fino ad oggi, i neri hanno avuto un valore simbolico come carne fungibile, come il non-umano (o anti-umano) rispetto al quale i bianchi si sono definiti come umani. Così come la schiavitù è la base esistenziale della posizione del soggetto nero, il genocidio è essenziale per l'ontologia dell'indiano. Entrambe le posizioni sono fondamentali per l'esistenza dell'umanità (bianca).

Wilderson fornisce letture dettagliate di due film di registi neri, Antwone Fisher (Denzel Washington) e Bush Mama (Haile Gerima); uno di un regista indiano, Skins (Chris Eyre); e uno di un regista bianco, Monster's Ball (Marc Foster). Questi film presentano persone di colore e rosse tormentate da problemi come la mancanza di una casa e le ripercussioni dell'incarcerazione. Ritraggono le turbolenze sociali in termini di conflitto, come problemi che possono essere risolti (almeno teoricamente, se non nelle narrazioni date).

Wilderson sostiene che, a livello narrativo, non riescono a riconoscere che il tumulto non è basato sul conflitto, ma su antagonismi razziali fondamentalmente inconciliabili. Tuttavia, come spiega, questi antagonismi sono involontariamente rivelati nelle strategie non narrative dei film, nelle decisioni riguardanti questioni come l'illuminazione, gli angoli di ripresa e il suono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822347019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosso, bianco e nero: Il cinema e la struttura degli antagonismi statunitensi - Red, White & Black:...
Red, White & Black è una critica provocatoria dei...
Rosso, bianco e nero: Il cinema e la struttura degli antagonismi statunitensi - Red, White & Black: Cinema and the Structure of U.S. Antagonisms
Afropessimismo - Afropessimism
Perché la razza sembra colorare quasi ogni aspetto del nostro universo morale e politico? Perché un ciclo perpetuo di schiavitù - in tutte...
Afropessimismo - Afropessimism
Afropessimismo - Afropessimism
Elogiato come "un'opera di memorialistica e filosofia incisiva, divertente e senza peli sulla lingua" (Aaron Robertson,? Literary Hub ),...
Afropessimismo - Afropessimism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)