Afropessimismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Afropessimismo (B. Wilderson Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta intuizioni critiche sull'afropessimismo attraverso una miscela di memorie e teoria, offrendo ai lettori un'esperienza profondamente coinvolgente e stimolante. Sebbene molti apprezzino l'eloquenza e le potenti narrazioni contenute nel testo, alcuni trovano la struttura impegnativa e le idee difficili da digerire.

Vantaggi:

Narrazioni ben scritte e avvincenti
esplorazione perspicace della razza e dell'identità
fonde esperienze personali e discussioni teoriche
stimolante e intellettualmente impegnativo
offre una prospettiva unica sull'afropessimismo.

Svantaggi:

La struttura può essere disarticolata e difficile da seguire
alcuni potrebbero trovare le teorie sconvolgenti o difficili da accettare
le interpretazioni soggettive potrebbero non risuonare con tutti i lettori
richiede molta attenzione e una riflessione profonda per afferrare pienamente i concetti presentati.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Afropessimism

Contenuto del libro:

Perché la razza sembra colorare quasi ogni aspetto del nostro universo morale e politico? Perché un ciclo perpetuo di schiavitù - in tutte le sue forme politiche, intellettuali e culturali - continua a definire l'esperienza dei neri? E perché la violenza anti-nera è una caratteristica così predominante non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo? Queste sono solo alcune delle domande avvincenti che animano Afropessimism, l'opera fondamentale di Frank B. Wilderson III sulla filosofia della Blackness.

Combinando una filosofia precisa con un fiume di ricordi, Wilderson presenta i principi di un movimento intellettuale sempre più importante che vede la Blackness attraverso la lente della schiavitù perpetua. Attingendo a opere di filosofia, letteratura, cinema e teoria critica, mostra che il costrutto sociale della schiavitù, visto attraverso la pervasiva sottomissione e violenza anti-nera, non è una reliquia del passato, ma il motore stesso della nostra civiltà, e che senza questa dinamica padrone-schiavo, il calcolo che sostiene la civiltà mondiale crollerebbe. A differenza di qualsiasi altro gruppo escluso, Wilderson sostiene che solo i neri rimarranno essenzialmente schiavi nel più vasto mondo umano, dove non potranno mai essere considerati veramente esseri umani, dove "a ogni scala di astrazione, la violenza satura la vita dei neri".

Se da un lato Afropessimism offre un formidabile resoconto filosofico dell'essere nero, dall'altro è intessuto di pezzi drammatici, storie autobiografiche che contrappongono l'educazione apparentemente idilliaca di Wilderson nella Minneapolis di metà secolo al razzismo abietto in cui si imbatte in seguito, sia a Berkeley alla fine degli anni Sessanta sia nel Sudafrica dell'apartheid, dove si allea con l'African National Congress. L'afropessimismo non fornisce alcuna soluzione riparatrice all'odio che abbonda; piuttosto, Wilderson crede che riconoscere queste condizioni storiche e sociali porterà a un'illuminazione personale sulla realtà della nostra esistenza intrinsecamente razzializzata.

Radicale nella concezione, straordinariamente toccante e con voli di prosa lirica, Afropessimism riverbera con saggezza e dolorosa chiarezza nel mondo fratturato che abitiamo. Posiziona Wilderson come un pensatore paradigmatico e come un erede del ventunesimo secolo di molte delle tradizioni letterarie afroamericane stabilite nei secoli passati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631496141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosso, bianco e nero: Il cinema e la struttura degli antagonismi statunitensi - Red, White & Black:...
Red, White & Black è una critica provocatoria dei...
Rosso, bianco e nero: Il cinema e la struttura degli antagonismi statunitensi - Red, White & Black: Cinema and the Structure of U.S. Antagonisms
Afropessimismo - Afropessimism
Perché la razza sembra colorare quasi ogni aspetto del nostro universo morale e politico? Perché un ciclo perpetuo di schiavitù - in tutte...
Afropessimismo - Afropessimism
Afropessimismo - Afropessimism
Elogiato come "un'opera di memorialistica e filosofia incisiva, divertente e senza peli sulla lingua" (Aaron Robertson,? Literary Hub ),...
Afropessimismo - Afropessimism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)