Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915

Punteggio:   (4,6 su 5)

Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915 (Tripp Evans R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Romancing the Maya: Mexican Antiquity in the American Imagination, 1820-1915

Contenuto del libro:

Durante il primo secolo di indipendenza del Messico, gli esploratori europei e americani riscoprirono il suo passato preispanico. Trovando le rovine coperte dalla giungla di città perdute e manufatti iscritti con geroglifici incomprensibili - e non avendo idea dell'età, della paternità o dello scopo di queste antichità - archeologi dilettanti, artisti, fotografi e scrittori religiosi si misero a reclamare il patrimonio preispanico del Messico come parte legittima del patrimonio culturale degli Stati Uniti.

In quest'opera di grande spessore, Tripp Evans esplora i motivi per cui gli americani del XIX secolo si sono sentiti in diritto di appropriarsi del patrimonio culturale messicano come se fosse proprio degli Stati Uniti. Si concentra in particolare su cinque figure note: lo scrittore americano e archeologo dilettante John Lloyd Stephens, l'architetto britannico Frederick Catherwood, Joseph Smith, fondatore della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e i fotografi francesi emigrati Desire Charnay e Augustus Le Plongeon.

Collocando queste figure in un contesto storico e culturale, Evans scopre le loro diverse motivazioni, tra cui il desiderio ispirato dal Destino Manifesto di creare un museo nazionale delle antichità americane a New York, il tentativo di identificare gli antichi Maya come parte delle Tribù perdute di Israele (e quindi di corroborare il Libro di Mormon) e la speranza di dimostrare che l'antica Mesoamerica fu la culla della civiltà nordamericana e persino di quella nordeuropea. Oltre alle storie affascinanti in sé, questi racconti dei primi esploratori aggiungono un nuovo importante capitolo alla storia dell'archeologia mesoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292722217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915 - Romancing the...
Durante il primo secolo di indipendenza del...
Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915 - Romancing the Maya: Mexican Antiquity in the American Imagination, 1820-1915
Grant Wood: Una vita - Grant Wood: A Life
Sosteneva di essere “il tipo di persona più semplice che si possa trovare. Non c'è una sola cosa che ho fatto o sperimentato“, ha detto...
Grant Wood: Una vita - Grant Wood: A Life
L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa - The Importance of Being Furnished: Four...
Esplorando le vite di quattro designer scapoli,...
L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa - The Importance of Being Furnished: Four Bachelors at Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)