L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa (Tripp Evans R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'importanza di essere arredati” di Tripp Evans è un'avvincente esplorazione delle vite e dei progetti di interni di quattro importanti scapoli dell'inizio del XX secolo. Unisce una ricerca meticolosa a una narrazione coinvolgente, che lo rende interessante per un pubblico eterogeneo interessato alla storia LGBTQ, al design degli interni e al contesto culturale dell'epoca.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto
narrazione coinvolgente e umoristica che lo rende un libro avvincente
riccamente illustrato con fotografie e disegni
si rivolge a una varietà di lettori, compresi quelli interessati alle tematiche LGBTQ, alla storia e al design
offre una prospettiva unica sulla domesticità e sul contesto sociale dell'epoca.

Svantaggi:

Mentre alcuni potrebbero trovare meno attraente l'argomento di nicchia dello scapolo e dell'arredamento della casa, il focus su una specifica sottocultura potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Importance of Being Furnished: Four Bachelors at Home

Contenuto del libro:

Esplorando le vite di quattro designer scapoli, The Importance of Being Furnished: Four Bachelors at Home invita i lettori a entrare nei mondi privati che hanno creato. Spaziando dalla Gilded Age alla Jazz Age, questi affascinanti interni non solo riflettono la vita intima dei loro proprietari - uomini le cui storie personali sono rimaste finora nell'ombra - ma fungono da monumenti alla formazione Queer della casa americana come la conosciamo oggi.

Incontrate Charles Leonard Pendleton (1846-1904), il giocatore d'azzardo solitario che costruì una delle più grandi collezioni di mobili della sua epoca, il tutto per una casa costruita sulla sabbia. Esplorate gli interni aristocratici del famoso decoratore d'interni Ogden Codman, Jr. (1863-1951), la cui casa ancestrale servì da laboratorio per il suo manifesto di enorme successo del 1897, The Decoration of Houses, anche se trasmetteva i vizi dei suoi antenati. Unitevi al salotto letterario dello scrittore Charles H. Gibson, Jr. (1874-1954), che fece della sua casa di Boston un monumento all'ambizione personale e alla sua stessa bellezza, un tempo acclamata, trasformandosi al contempo in una caricatura bizzarra della sua classe di "bramini di Boston". Infine, lasciatevi incantare da Henry Davis Sleeper (1878-1934), decoratore riconosciuto a livello nazionale che creò il suo capolavoro di cinquanta stanze in riva al mare, Beauport, per amore dell'uomo della porta accanto.

Completamente illustrato con tavole a colori e fotografie d'epoca, questo libro rende omaggio al "vangelo della bellezza" di Oscar Wilde, una causa che questi uomini hanno promosso con una gamma di stili abbaglianti. A volte commoventi, oltraggiose e stimolanti, le storie di questi "scapoli sorprendentemente domestici" (come li definì la stampa) rivelano le complicate profondità che si celano sotto le superfici brillanti delle loro case.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538173954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915 - Romancing the...
Durante il primo secolo di indipendenza del...
Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915 - Romancing the Maya: Mexican Antiquity in the American Imagination, 1820-1915
Grant Wood: Una vita - Grant Wood: A Life
Sosteneva di essere “il tipo di persona più semplice che si possa trovare. Non c'è una sola cosa che ho fatto o sperimentato“, ha detto...
Grant Wood: Una vita - Grant Wood: A Life
L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa - The Importance of Being Furnished: Four...
Esplorando le vite di quattro designer scapoli,...
L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa - The Importance of Being Furnished: Four Bachelors at Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)