Grant Wood: Una vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Grant Wood: Una vita (Tripp Evans R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Grant Wood: A Life” di R. Tripp Evans è una biografia dettagliata dell'artista Grant Wood, che esplora la sua vita personale e artistica. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata perspicace e ben studiata, alcuni l'hanno criticata per l'eccessiva attenzione alla sessualità di Wood e per le interpretazioni dell'autore sulla sua arte. Nel complesso, presenta una visione completa dell'influenza di Wood sulla scena artistica americana e del contesto sociale in cui visse.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sulla vita e sullo sviluppo artistico di Grant Wood.

Svantaggi:

Narrazione coinvolgente e leggibile che cattura il contesto dell'arte nordamericana del primo Novecento.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grant Wood: A Life

Contenuto del libro:

Sosteneva di essere “il tipo di persona più semplice che si possa trovare. Non c'è una sola cosa che ho fatto o sperimentato“, ha detto Grant Wood, ‘che sia stata anche solo un po’ eccitante”. ”

Wood è stato uno dei più famosi pittori regionalisti americani; amare il suo lavoro equivaleva ad amare l'America stessa. Ai suoi tempi era una “figura quasi mitica”, riconosciuta soprattutto per la sua scena di fattoria hard-boiled, il Gotico Americano, un dipinto che è arrivato a riflettere l'essenza dei valori tradizionali dell'America, un tributo semplice, dignitoso e casalingo alla nostra età agraria perduta.

In questa nuova importante biografia del pittore regionalista più acclamato e incompreso d'America, Grant Wood si rivela essere stato tutt'altro che semplice...

R. Tripp Evans rivela la vera complessità dell'uomo e dell'immagine che Wood ha costruito con tanta cura di sé. Grant Wood si definiva un pittore-contadino, ma l'agricoltura lo interessava poco. Sembrava un pittore autodidatta con le sue scene di terreni agricoli, lavoratori agricoli e folklore, ma aveva una formazione classica, un artista sofisticato che aveva studiato gli Antichi Maestri, l'arte fiamminga e l'impressionismo. Visse una vita bohémien e dipinse a Parigi e a Monaco negli anni Venti, fuggendo da quella che H. L. Mencken definì “la boria” dell'America delle piccole città.

Vediamo Wood come un artista ossessionato e ispirato dalle immagini dell'infanzia; dal complesso rapporto con il padre (severo, pio, il “più virile degli uomini”); con la sorella e con l'amata madre (Wood condivise con la madre lo studio e le stanze da letto fino alla morte di lei, avvenuta a settantasette anni; lui ne aveva quarantaquattro).

Vediamo l'omosessualità di Wood e come la sua mascolinità studiata fosse un espediente per plasmare il suo lavoro.

La vita e l'opera di Wood vengono esplorate in modo più profondo e acuto che mai. Attingendo a lettere, all'autobiografia incompiuta dell'artista, agli scritti della sorella e a molti documenti mai visti prima, il libro di Evans è un ritratto dimensionale di un artista profondamente complicato che divenne un “simbolo nazionale”. È anche un ritratto della scena artistica americana in un'epoca in cui lo spirito calvinista e il provincialismo dell'America vedevano l'Europa come decadente e gli artisti erano divisi tra patrioti dal sangue rosso ed “esteti della serra”. ”

Thomas Hart Benton disse di Grant Wood: “Quando questa nuova America si guarderà indietro in cerca di punti di riferimento per misurare i suoi passi in avanti, troverà un monumento che si erge in mezzo ai rottami... Questo monumento sarà fatto con le opere di Grant Wood”. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307266293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915 - Romancing the...
Durante il primo secolo di indipendenza del...
Romancing the Maya: L'antichità messicana nell'immaginario americano, 1820-1915 - Romancing the Maya: Mexican Antiquity in the American Imagination, 1820-1915
Grant Wood: Una vita - Grant Wood: A Life
Sosteneva di essere “il tipo di persona più semplice che si possa trovare. Non c'è una sola cosa che ho fatto o sperimentato“, ha detto...
Grant Wood: Una vita - Grant Wood: A Life
L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa - The Importance of Being Furnished: Four...
Esplorando le vite di quattro designer scapoli,...
L'importanza di essere arredati: Quattro scapoli in casa - The Importance of Being Furnished: Four Bachelors at Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)