Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Rod Stewart: The Classic Years
Per molti è stato difficile prendere sul serio Rod Stewart. Tuttavia, una volta superati gli aspetti più imbarazzanti - leggings di pelle di leopardo, atteggiamenti da palcoscenico che si dimenano sul sedere e un'acconciatura sconveniente per un uomo della sua età - rimane il fatto innegabile che il "Caledonian Cockney" è responsabile di alcune delle più belle registrazioni mai realizzate.
Ancora e ancora, la combinazione delle sue canzoni struggenti e della sua voce roca e sensibile ha creato una magia sonora. La maggior parte delle registrazioni classiche di Stewart sono state effettuate negli anni Settanta. La sua serie di album per l'etichetta Mercury nella prima metà di quel decennio mandò in visibilio la critica.
Il suo album Every Picture Tells a Story del 1971 è considerato da alcuni di loro letteralmente il miglior album di tutti i tempi. Questo semi-decennio ha visto Stewart anche come leader dei Faces, i cui album, spesso simpaticamente sgangherati, hanno dato ai suoi fan una doppia dose del loro idolo ogni anno.
A ciò si aggiungono i classici di Stewart solista, trascurati perché pubblicati dopo che la sua immagine sempre più stravagante ha indotto alcuni dei suoi fan originari a non prenderlo più sul serio. Tra questi, lo splendido LP del 1976 A Night on the Town e le sue impareggiabili canzoni d'amore confessionali del 1977 "You're in My Heart (The Final Acclaim)" e "I Was Only Joking". Tutto questo e altro ancora è il soggetto di Rod Stewart: The Classic Years.
Sean Egan ha intervistato a lungo molti colleghi, collaboratori e conviventi di Stewart di quel periodo, tra cui i musicisti Micky Waller, Pete Sears, Ray Jackson, Ian McLagan, Kenney Jones e Jim Cregan, il tecnico di registrazione Mike Bobak, il manager Billy Gaff e l'allora fidanzata e musa di Stewart, Dee Harrington. Il risultato è un ritratto suggestivo ed evocativo della fase più feconda e vitale della vita e della carriera di uno degli artisti più importanti della musica popolare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)