Punteggio:
Il libro su “I guerrieri” offre un'esplorazione approfondita del film, della sua realizzazione e del suo impatto culturale. I lettori lodano la scrittura eloquente di Sean Egan e la ricchezza di informazioni fornite attraverso interviste e analisi dettagliate. Il libro è altamente raccomandato ai fan del film ed è un ottimo compagno per i collezionisti.
Vantaggi:⬤ Ben scritto ed eloquente
⬤ interviste approfondite con il cast e la troupe
⬤ immersione profonda nella realizzazione del film e nel suo significato culturale
⬤ perspicace e informativo
⬤ si rivolge ai fan di lunga data e ai collezionisti.
Non sono stati riscontrati svantaggi significativi nelle recensioni, anche se un lettore ha detto con umorismo che il libro tratta tutti gli argomenti di cui si vorrebbe discutere con un membro del cast.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Can You Dig It: The Phenomenon of The Warriors
SI PUÒ CAPIRE.
The Warriors di Walter Hill non è stato solo un film, ma un fenomeno sociale a tutti i livelli.
La storia di una banda di strada di Coney Island che, incastrata per un omicidio, deve intraprendere il pericoloso viaggio di ritorno verso il proprio territorio attraverso il terreno di bande rivali in cerca di vendetta, fece scalpore quando arrivò nelle sale all'inizio del 1979. Nonostante il basso budget, l'assenza di nomi di spicco e una promozione minima, il film si piazzò in testa al botteghino, divorato da una gioventù urbana che mai prima di allora era stata rappresentata in modo non giudicante sullo schermo. Nel giro di poche settimane, però, la gloria è stata offuscata quando le morti durante e intorno alle proiezioni hanno creato una controversia senza precedenti sull'imitazione della violenza sullo schermo.
The Warriors non recuperò mai lo slancio commerciale. Tuttavia, non ha mai perso il favore della critica, in parte derivante dall'improbabile origine della sua trama - grazie al romanzo di partenza del 1965 di Sol Yurick - nel classico greco Anabasis. Oggi gode di uno status di cult-classic. "Can you dig it? "- la chiamata alle armi contro l'Uomo drammaticamente enunciata dal capo della banda rivale Cyrus - è oggi uno dei tormentoni immortali del cinema.
Sean Egan ha parlato a fondo con le persone che hanno realizzato The Warriors, tra cui il regista-sceneggiatore, i produttori, il coordinatore degli stunt, il costumista, il compositore della colonna sonora e gli attori protagonisti. Ci racconta di come le riprese del film siano state travolte da conflitti e litigi, tra cui una spirale di budget, la rottura di un braccio della protagonista e le intimidazioni da parte dei membri di una gang realmente esistita. E poi la sorprendente decisione, presa a metà delle riprese, di licenziare il protagonista. Spiega come le polemiche che hanno circondato il film abbiano portato la Paramount Pictures a prendere la devastante decisione di ritirarlo dalle sale. Esplora poi il modo in cui l'affetto del pubblico e la benevolenza della critica hanno permesso a The Warriors, al suo cast e alla sua troupe, di essere riabilitati e riconosciuti.
Can You Dig It è la storia completa del viaggio sulle montagne russe di un film straordinario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)