Rock Force: I paracadutisti americani che riconquistarono Corregidor e si vendicarono del Giappone di MacArthur

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rock Force: I paracadutisti americani che riconquistarono Corregidor e si vendicarono del Giappone di MacArthur (Kevin Maurer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e avvincente dell'assalto del 503° reggimento di fanteria paracadutista a Corregidor durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle esperienze dei singoli soldati e sull'intenso combattimento dell'operazione. Offre spunti di riflessione sulla complessità e sulle sfide affrontate dai paracadutisti, contestualizzando le loro motivazioni e i loro sacrifici. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi un contesto strategico più ampio e una copertura completa dell'intera battaglia.

Vantaggi:

Racconti avvincenti di prima mano dei soldati, che aggiungono autenticità alla narrazione.
Narrazione coinvolgente e veloce che cattura l'intensità dell'esperienza di combattimento.
Fornisce preziose informazioni sulle operazioni tattiche aviotrasportate e sulle emozioni dei combattenti.
Ben scritto con uno stile chiaro e senza pretese.
Mette in luce una campagna meno conosciuta ma significativa della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Manca di una prospettiva strategica più ampia e di un contesto generale della battaglia.
Alcuni lettori ritengono che la storia sia limitata alle esperienze di pochi soldati, tralasciando il quadro generale.
Il desiderio di avere più mappe per comprendere meglio i luoghi dei combattimenti.
Alcune recensioni esprimono che il libro avrebbe potuto essere più lungo per coprire più aspetti della campagna.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rock Force: The American Paratroopers Who Took Back Corregidor and Exacted MacArthur's Revenge on Japan

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller numero 1 del New York Times, coautore di "No Easy Day", arriva l'emozionante storia dei soldati americani aviotrasportati che catturarono una fortezza su un'isola in mano ai giapponesi.

Rock Force è una storia di guerra splendidamente raccontata: le amicizie, il coraggio e la disperazione, il terrore... Uno dei libri più emozionanti mai scritti sulla guerra del Pacifico" - Mitch Weiss, coautore del bestseller del New York Times Countdown 1945.

Alla fine di dicembre del 1941, il generale Douglas MacArthur, colto di sorpresa dall'invasione giapponese delle Filippine, è costretto a ritirarsi a Corregidor, un'isola-fortezza frastagliata e rocciosa all'imboccatura della baia di Manila. Mesi dopo, su ordine del presidente, il generale viene portato via nel buio della notte, lasciando le sue truppe al loro destino. È un boccone amaro per un guerriero fieramente orgoglioso che ha sempre protetto i suoi uomini. Dichiara notoriamente "Tornerò", ma l'umiliazione di Corregidor lo perseguita, facendogli guadagnare il soprannome irridente di "Dugout Doug".

All'inizio del 1945, MacArthur torna nelle Filippine, con lo sguardo fisso su Corregidor. Per riprendersi l'isola, fa appello al 503° reggimento di fanteria paracadutista, un'unità di veterani aviotrasportati altamente addestrati. La loro missione consiste nel lanciarsi sull'isola - circondata da pareti rocciose a strapiombo, segnata da crateri di bombe, irta di tronchi d'albero spezzati e spigolosi - e strapparla ai circa 6.700 difensori giapponesi che la attendono, armati fino ai denti e pronti a combattere fino alla morte.

Basandosi su resoconti di prima mano e interviste personali con i veterani sopravvissuti alla battaglia, l'acclamato corrispondente di guerra e autore di bestseller Kevin Maurer si addentra in questa storia straordinaria, scoprendo sorprendenti testimonianze di coraggio ed eroismo durante uno scontro epico, ma in gran parte dimenticato, della guerra del Pacifico. Questa è la storia intima di soldati non comuni che dimostrano un coraggio non comune e conquistano, con il sangue e il sacrificio, la redenzione del generale MacArthur.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524744779
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rock Force: I paracadutisti americani che riconquistarono Corregidor e si vendicarono del Giappone...
Dall'autore del bestseller numero 1 del New York...
Rock Force: I paracadutisti americani che riconquistarono Corregidor e si vendicarono del Giappone di MacArthur - Rock Force: The American Paratroopers Who Took Back Corregidor and Exacted MacArthur's Revenge on Japan
Maledettamente fortunato: il coraggio di un uomo durante la campagna militare più sanguinosa della...
Da Kevin Maurer - il coautore del bestseller...
Maledettamente fortunato: il coraggio di un uomo durante la campagna militare più sanguinosa della storia dell'aviazione - Damn Lucky: One Man's Courage During the Bloodiest Military Campaign in Aviation History
Bastardi gentiluomini: Sul campo in Afghanistan con le forze speciali d'élite americane - Gentlemen...
Dal coautore di No Easy Day, bestseller del New...
Bastardi gentiluomini: Sul campo in Afghanistan con le forze speciali d'élite americane - Gentlemen Bastards: On the Ground in Afghanistan with America's Elite Special Forces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)