Maledettamente fortunato: il coraggio di un uomo durante la campagna militare più sanguinosa della storia dell'aviazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Maledettamente fortunato: il coraggio di un uomo durante la campagna militare più sanguinosa della storia dell'aviazione (Kevin Maurer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vera storia di John “Lucky” Luckadoo, un pilota di B-17 durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo le strazianti esperienze e il coraggio degli equipaggi dei bombardieri di fronte a una morte quasi certa. Il libro è presentato in uno stile narrativo accattivante, che unisce l'accuratezza storica a un avvincente resoconto personale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con dettagli vividi che fanno sentire il lettore immerso nelle esperienze degli equipaggi dei bombardieri. È una lettura veloce e coinvolgente che fornisce una visione del valore e del sacrificio dei piloti della Seconda guerra mondiale. L'eroismo del protagonista e i temi forti del dovere e della sopravvivenza risuonano con forza. Inoltre, grazie ai caratteri più grandi e alla doppia interlinea, il libro è accessibile anche ai lettori con problemi di vista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il tono generale fosse cupo e li abbia lasciati con un senso di disperazione. Chi cerca l'intrattenimento potrebbe preferire gli adattamenti cinematografici al libro per un'esperienza più leggera. Pur offrendo una narrazione avvincente, i temi pesanti potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Damn Lucky: One Man's Courage During the Bloodiest Military Campaign in Aviation History

Contenuto del libro:

Da Kevin Maurer - il coautore del bestseller numero 1 del New York Times e del pluripremiato No Easy Day - arriva la vera storia di un pilota di bombardieri della Seconda Guerra Mondiale sopravvissuto a venticinque missioni in Dannato Fortunato, "un racconto epico, scritto in modo emozionante e assolutamente coinvolgente di un fortunato, incredibile sopravvissuto alla guerra nei cieli per sconfiggere Hitler" ( Alex Kershaw, autore del bestseller del New York Times).

"Eravamo giovani cittadini-soldato, terribilmente ingenui e creduloni rispetto a ciò che avremmo affrontato nella guerra aerea sull'Europa e al profondo effetto che avrebbe avuto su ogni fibra del nostro essere per il resto della nostra vita. Avevamo tutti paura, ma non potevamo rinunciare. Ci siamo offerti volontari per il servizio e, una volta addestrati e giunti oltreoceano, sentivamo di non avere altra scelta se non quella di portare a termine la missione assegnataci. La mia speranza è che questo libro renda onore agli uomini con cui ho prestato servizio, raccontando la verità su ciò che è stato necessario per salire sul freddo blu e combattere per le nostre vite più e più volte".

--John "Lucky" Luckadoo, Maggiore dell'USAF (in pensione), 100° Gruppo Bombardieri (H).

Pearl Harbor, Hawaii, era un mondo lontano dalla città natale di John Luckadoo, Chattanooga, Tennessee. Ma quando i giapponesi attaccarono la base navale americana il 7 dicembre 1941, non esitò ad arruolarsi nell'esercito. Addestrato come pilota dall'Aeronautica Militare degli Stati Uniti, il Sottotenente Luckadoo fu assegnato al 100° Bomb Group di stanza a Thorpe Abbotts, in Inghilterra. Tra il giugno e l'ottobre del 1943, pilotò i B-17 Flying Fortress sopra la Francia e la Germania durante i bombardamenti ideati per distruggere la macchina da guerra nazista.

Con una Bibbia lacerata da una scheggia nella tasca della giacca di volo e la calza di seta della sua ragazza attorno al collo come una sciarpa come talismano, Luckadoo pilotò attraverso il fuoco delle mitragliatrici della Luftwaffe e la contraerea, sopportando temperature sotto lo zero, per completare venticinque missioni e il suo servizio di combattimento. L'equipaggio medio di un bombardiere raramente sopravviveva dopo otto o dodici missioni. Conoscendo troppi aviatori che non sarebbero tornati a casa, Luckadoo chiuse le sue emozioni e si concentrò sui suoi compiti per finire il suo turno di servizio un momento alla volta, rendendosi conto che il suo successo era dovuto più alla fortuna che all'abilità.

Basandosi sui racconti di Luckadoo, l'acclamato corrispondente di guerra Kevin Maurer condivide la sua straordinaria storia dalla guerra al tempo di pace, scoprendo sorprendenti imprese di coraggio durante la più sanguinosa campagna militare della storia dell'aviazione e presentando un incredibile ritratto della maturazione di un giovane uomo durante la guerra più devastante del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250874276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rock Force: I paracadutisti americani che riconquistarono Corregidor e si vendicarono del Giappone...
Dall'autore del bestseller numero 1 del New York...
Rock Force: I paracadutisti americani che riconquistarono Corregidor e si vendicarono del Giappone di MacArthur - Rock Force: The American Paratroopers Who Took Back Corregidor and Exacted MacArthur's Revenge on Japan
Maledettamente fortunato: il coraggio di un uomo durante la campagna militare più sanguinosa della...
Da Kevin Maurer - il coautore del bestseller...
Maledettamente fortunato: il coraggio di un uomo durante la campagna militare più sanguinosa della storia dell'aviazione - Damn Lucky: One Man's Courage During the Bloodiest Military Campaign in Aviation History
Bastardi gentiluomini: Sul campo in Afghanistan con le forze speciali d'élite americane - Gentlemen...
Dal coautore di No Easy Day, bestseller del New...
Bastardi gentiluomini: Sul campo in Afghanistan con le forze speciali d'élite americane - Gentlemen Bastards: On the Ground in Afghanistan with America's Elite Special Forces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)