Rivoluzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rivoluzione (Olin Unferth Deb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Deb Olin Unferth, “Revolution: The Year I Fell in Love and Went to Join the War” (L'anno in cui mi sono innamorata e sono entrata in guerra), descrive il suo caotico viaggio attraverso l'America Centrale nel 1987 insieme al suo fidanzato, alla ricerca di uno scopo e di un coinvolgimento nei movimenti rivoluzionari. Sebbene il libro intrecci aneddoti personali e commenti politici sulle guerre civili nella regione, le recensioni indicano sentimenti contrastanti riguardo al suo impatto, alla narrazione e alla profondità di comprensione.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per il suo stile di scrittura spiritoso e onesto, per le immagini vivide e per la capacità dell'autore di trasmettere un senso di idealismo e confusione giovanile. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente, umoristico e relazionabile, soprattutto quelli che hanno apprezzato l'esplorazione dell'amore e della crescita personale sullo sfondo del tumulto storico. Offre inoltre una prospettiva unica sulla rivoluzione centroamericana da un punto di vista personale.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che l'ingenuità e la mancanza di profondità dell'autore nell'affrontare le realtà politiche hanno fatto sì che alcune parti della narrazione sembrassero vuote o autoassolutorie. Alcuni hanno ritenuto che mancasse una comprensione approfondita della complessità degli eventi in America centrale, con aneddoti che a volte sembravano disarticolati. Altri hanno ritenuto che non fosse abbastanza avvincente da essere un libro da sfogliare, osservando che mancava di approfondimenti sulle comunità e sulle lotte di quel periodo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution

Contenuto del libro:

Acclamato come un “virtuoso one-woman show” (Time Out New York), questo libro scelto dal New York Times Book Review racconta la storia divertente e commovente dell'anno in cui l'autrice è scappata dal college con il suo fidanzato idealista e lo ha seguito in Nicaragua per unirsi ai sandinisti. Nonostante il loro sincero impegno per una miriade di cause rivoluzionarie e per l'altro, Deb e il suo ragazzo si ritrovano indesiderati, inutili e impreparati mentre girano per l'America centrale in cerca di “lavori rivoluzionari”.

L'anno è il 1987, un punto di svolta nella Guerra Fredda, anche se il mondo non lo sa ancora, soprattutto non Unferth e il suo fidanzato (che le chiede di sposarlo sul ciglio di una strada in El Salvador). I mesi passano e nel loro rapporto cominciano a formarsi delle crepe: vengono licenziati, si ammalano, finiscono i soldi, diventano disillusi dalla rivoluzione e l'uno dall'altra.

Ma a distanza di anni il viaggio rimane impresso nella mente di lei, che finalmente torna in Nicaragua per cercare di dare un senso a tutto questo. Il libro di memorie di Unferth, straziante ed esilarante, cattura perfettamente la ricerca giovanile di un senso, ed è una coinvolgente riflessione su ciò che accade a un Paese e alla sua gente dopo che la rivoluzione è finita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250002686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fienile 8 - Barn 8
Un romanzo indimenticabilmente esuberante e potente di una scrittrice all'apice delle sue capacità. Due revisori dei conti dell'industria delle uova degli Stati...
Fienile 8 - Barn 8
Fienile 8 - Barn 8
Un romanzo indimenticabilmente esuberante e potente di una scrittrice all'apice delle sue capacitàDue revisori dei conti dell'industria americana delle uova si...
Fienile 8 - Barn 8
Rivoluzione - Revolution
Acclamato come un “virtuoso one-woman show” (Time Out New York), questo libro scelto dal New York Times Book Review racconta la storia divertente e...
Rivoluzione - Revolution
Aspetta di vedermi ballare: Storie - Wait Till You See Me Dance: Stories
Le storie di Deb Olin Unferth sono così intelligenti, veloci, piene di cuore e...
Aspetta di vedermi ballare: Storie - Wait Till You See Me Dance: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)