Ritratti: Una galleria di intellettuali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritratti: Una galleria di intellettuali (Edward Shils)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Portraits: A Gallery of Intellectuals

Contenuto del libro:

In questi vividi ritratti di importanti intellettuali del XX secolo, Edward Shils unisce la sensibilità di un biografo alla profonda conoscenza di uno studioso di tutto rispetto. Spaziando tra le varie discipline come lo stesso Shils, i saggi qui raccolti condividono l'avversione per i faddisti che "corrono con la folla intellettuale" e il profondo rispetto per gli intellettuali che mantengono la loro integrità sotto grande pressione.

Tra i punti salienti figurano un'affettuosa trattazione di Leo Szilard, il fisico il cui coinvolgimento nello sviluppo della bomba atomica lo portò a lavorare incessantemente per affrontarne le conseguenze sociali; una discussione della filosofia educativa di Robert Maynard Hutchins, il quinto e più controverso presidente dell'Università di Chicago; un apprezzabile resoconto dell'informata e schietta resistenza al comunismo dell'emigrato polacco Leopold Labedz; e un saggio sullo straordinario scrittore indiano Nirad Chaudhuri.

Molti di questi saggi sono apparsi in The American Scholar, a cura di Joseph Epstein, che introduce questo volume con un suo ritratto di Edward Shils.

"Pur essendo professionalmente un sociologo, Edward Shils era un uomo di vasta cultura ed esperienza cosmopolita, molto interessato ai problemi pubblici del suo tempo: in particolare a quelli creati dall'ascesa di nuove e pericolose ideologie, dalle spaventose possibilità della scienza e dall'apparente abrogazione della responsabilità pubblica da parte di molti intellettuali occidentali" - Hugh Trevor-Roper.

Il defunto Edward Shils è stato per quarantacinque anni membro del Comitato per il pensiero sociale dell'Università di Chicago e fellow di Peterhouse, Università di Cambridge. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo The Calling of Sociology e The Intellectuals and the Powers, entrambi pubblicati dalla University of Chicago Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226753379
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tradizione - Tradition
Tradition, dello stimato sociologo Edward Shils, è stato il primo libro a esplorare a fondo la storia, il significato e il futuro della tradizione nel...
La tradizione - Tradition
La costituzione della società - The Constitution of Society
Il tentativo di Edward Shils di elaborare una teoria macrosociologica che renda giustizia sia alle...
La costituzione della società - The Constitution of Society
La chiamata dell'educazione: L'etica accademica e altri saggi sull'istruzione superiore - The...
Nel corso della sua lunga e prolifica carriera,...
La chiamata dell'educazione: L'etica accademica e altri saggi sull'istruzione superiore - The Calling of Education: The Academic Ethic and Other Essays on Higher Education
Ritratti: Una galleria di intellettuali - Portraits: A Gallery of Intellectuals
In questi vividi ritratti di importanti intellettuali del XX secolo,...
Ritratti: Una galleria di intellettuali - Portraits: A Gallery of Intellectuals
L'ordine dell'apprendimento: Saggi sull'università contemporanea - The Order of Learning: Essays on...
The Order of Learning prende in esame i problemi...
L'ordine dell'apprendimento: Saggi sull'università contemporanea - The Order of Learning: Essays on the Contemporary University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)