Ritorno a Roma: Confessioni di un cattolico evangelico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ritorno a Roma: Confessioni di un cattolico evangelico (J. Beckwith Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Francis J. Beckwith “Ritorno a Roma: Confessioni di un cattolico evangelico” descrive il suo viaggio da protestante evangelico al ritorno alla Chiesa cattolica. Il libro esplora la sua evoluzione spirituale, le critiche alle credenze protestanti e il racconto sincero della sua esperienza di conversione, caratterizzato da umorismo e aneddoti personali. Nonostante la sua profondità intellettuale, il lettore lo trova coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e fornisce una narrazione logica e personale del viaggio di Beckwith verso il cattolicesimo. Molti recensori hanno apprezzato l'umorismo, l'autenticità e il trattamento rispettoso delle amicizie evangeliche. Il libro è considerato una risorsa preziosa per chi è interessato all'intersezione tra il credo evangelico e quello cattolico e incoraggia l'unità tra le diverse espressioni del cristianesimo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lente o noiose, con tangenti autobiografiche non correlate. Alcuni recensori hanno ritenuto che le argomentazioni presentate non fossero del tutto convincenti o nuove, suggerendo che trattamenti più approfonditi delle questioni esistono altrove. Altri hanno paragonato lo stile del libro a quello di un libro di testo, il che può sminuire il suo fascino.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Return to Rome: Confessions of an Evangelical Catholic

Contenuto del libro:

Cosa significa essere evangelici? Cosa significa essere cattolici? Ci si può considerare entrambi contemporaneamente? Francis Beckwith ha lottato con queste domande a livello personale e professionale. È stato battezzato come cattolico, ma il suo cammino di fede lo ha portato all'evangelismo protestante. È diventato professore di filosofia alla Baylor University e presidente della Società teologica evangelica (ETS). Poi, nel 2007, dopo molte preghiere, consigli e riflessioni, Beckwith ha deciso di tornare alla Chiesa cattolica e di dimettersi da presidente della ETS.

Questo libro provocatorio racconta il percorso di Beckwith, concentrandosi sul suo dialogo interno tra la teologia protestante che ha abbracciato per la maggior parte della sua vita adulta e il cattolicesimo. Cerca di spiegare i motivi della sua decisione e offre una riflessione teologica sulla possibilità di essere evangelici e cattolici, affermando la sua convinzione che si possa essere entrambi.

ESCERTO.

È difficile spiegare perché si passa da una tradizione cristiana all'altra. È come cercare di spiegare ai propri amici perché si è scelto di sposare questa donna piuttosto che quell'altra, anche se entrambe possono avere una serie di qualità che si trovano attraenti. Mi sembra quindi che qualsiasi racconto del mio ritorno alla Chiesa cattolica, per quanto autentico e convincente sia per me, apparirà inadeguato a chiunque sia assolutamente convinto che io abbia sbagliato. Al contrario, la mia storia confermerà nella mente di molti cattolici devoti che il potere soprannaturale della grazia che ho ricevuto al battesimo e alla cresima da giovane è stato determinante per riportarmi alla Chiesa Madre. Alla luce di queste considerazioni, confesso che c'è un po' di imbarazzo nel condividere il mio viaggio in un libro pubblicato, sapendo che molti compagni cristiani scruteranno ed esamineranno le mie ragioni in modi che ad alcuni sembreranno poco caritatevoli e ad altri troppo caritatevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587432477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relativismo: Piedi saldamente piantati a mezz'aria - Relativism: Feet Firmly Planted in...
"Relativismo" offre una critica del relativismo...
Relativismo: Piedi saldamente piantati a mezz'aria - Relativism: Feet Firmly Planted in Mid-Air
Ritorno a Roma: Confessioni di un cattolico evangelico - Return to Rome: Confessions of an...
Cosa significa essere evangelici? Cosa significa...
Ritorno a Roma: Confessioni di un cattolico evangelico - Return to Rome: Confessions of an Evangelical Catholic
Mai dubitare di Tommaso: L'Aquinate cattolico come evangelico e protestante - Never Doubt Thomas:...
Teologo, filosofo, insegnante. Ci sono poche...
Mai dubitare di Tommaso: L'Aquinate cattolico come evangelico e protestante - Never Doubt Thomas: The Catholic Aquinas as Evangelical and Protestant
A tutti una risposta: A Case for the Christian Worldview: Saggi in onore di Norman L. Geisler - To...
In una società affascinata dalla spiritualità ma...
A tutti una risposta: A Case for the Christian Worldview: Saggi in onore di Norman L. Geisler - To Everyone an Answer: A Case for the Christian Worldview: Essays in Honor of Norman L. Geisler
Difendere la vita: Un caso morale e legale contro la scelta dell'aborto - Defending Life: A Moral...
Defending Life è la più completa difesa della...
Difendere la vita: Un caso morale e legale contro la scelta dell'aborto - Defending Life: A Moral and Legal Case Against Abortion Choice
Prendere sul serio i riti - Taking Rites Seriously
Taking Rites Seriously tratta di come le credenze religiose e i credenti religiosi siano valutati dai giudici e dagli...
Prendere sul serio i riti - Taking Rites Seriously
A tutti una risposta: Un caso per la visione cristiana del mondo Edizione standard a stampa grande...
In una società affascinata dalla spiritualità ma...
A tutti una risposta: Un caso per la visione cristiana del mondo [Edizione standard a stampa grande 16 pagine]. - To Everyone an Answer: A Case for the Christian World View [Standard Large Print 16 Pt Edition]
Politica per i cristiani: L'arte dello Stato come arte dell'anima - Politics for Christians:...
La politica si occupa della cittadinanza e...
Politica per i cristiani: L'arte dello Stato come arte dell'anima - Politics for Christians: Statecraft as Soulcraft
Azione positiva: Giustizia sociale o discriminazione al contrario? - Affirmative Action: Social...
Qual è il nostro obiettivo: pari opportunità o...
Azione positiva: Giustizia sociale o discriminazione al contrario? - Affirmative Action: Social Justice or Reverse Discrimination?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)