Ritmi circadiani: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ritmi circadiani: Una brevissima introduzione (Russell Foster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione informativa e ben studiata dei ritmi circadiani, evidenziando l'importanza della luce e i suoi effetti sulle funzioni biologiche. In generale è stato accolto con favore per la sua chiarezza, accessibilità e rilevanza, in particolare per coloro che sono interessati a comprendere la scienza alla base del sonno e dei cicli circadiani. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti della scienza impegnative e il libro un po' breve.

Vantaggi:

Informativo e conciso, facile da leggere, concetti ben spiegati, adatto sia a chi è alle prime armi sia a chi ha una certa preparazione. Contiene importanti approfondimenti sui ritmi circadiani e sulle loro implicazioni per la salute. Scrittura coinvolgente con esempi affascinanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto scientifico difficile da comprendere. Alcuni recensori hanno giudicato il libro eccessivamente breve e poco approfondito su alcuni argomenti.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Circadian Rhythms: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

La rotazione giornaliera della Terra influisce su quasi tutti gli esseri viventi. Dall'alba al tramonto si verificano cambiamenti di luce, temperatura, umidità e precipitazioni. Tuttavia, questi cambiamenti sono regolari, ritmici e, quindi, prevedibili. Pertanto, il ritmo circadiano di quasi 24 ore è innato: un orologio geneticamente programmato che essenzialmente funziona da solo.

Questa Very Short Introduction spiega come gli organismi possano “conoscere” l'ora e rivela ciò che oggi comprendiamo della natura e del funzionamento dei processi cronobiologici. Coprendo variabili come la luce, il metabolismo, la salute umana e le stagioni, Foster e Kreitzman illustrano come il jet lag e il lavoro a turni possano influire sul benessere umano e considerano i ritmi circadiani insieme a un'ampia gamma di disturbi, dalla schizofrenia all'obesità.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198717683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritmi circadiani: Una brevissima introduzione - Circadian Rhythms: A Very Short...
La rotazione giornaliera della Terra influisce su quasi tutti gli...
Ritmi circadiani: Una brevissima introduzione - Circadian Rhythms: A Very Short Introduction
I limiti dell'Europa: identità, spazi, valori - The Limits of Europe: Identities, Spaces,...
Negli ultimi anni, una serie di sfide, tra cui la...
I limiti dell'Europa: identità, spazi, valori - The Limits of Europe: Identities, Spaces, Values
Life Time - La nuova scienza dell'orologio corporeo e come può rivoluzionare il vostro sonno e la...
* Una guida all'uso della scienza dell'orologio...
Life Time - La nuova scienza dell'orologio corporeo e come può rivoluzionare il vostro sonno e la vostra salute - Life Time - The New Science of the Body Clock, and How It Can Revolutionize Your Sleep and Health
Life Time: L'orologio del corpo e i suoi ruoli essenziali per la salute e il sonno - Life Time: Your...
Una guida all'utilizzo della scienza...
Life Time: L'orologio del corpo e i suoi ruoli essenziali per la salute e il sonno - Life Time: Your Body Clock and Its Essential Roles in Good Health and Sleep

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)