Ristorante - Una storia del mangiare fuori casa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ristorante - Una storia del mangiare fuori casa (William Sitwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo trovano istruttivo e divertente, mentre altri ne criticano la mancanza di profondità, struttura e rigore scientifico. Alcuni apprezzano i collegamenti perspicaci tra gli eventi storici e l'evoluzione dei ristoranti, ma altri ritengono che non copra aspetti importanti della storia della ristorazione.

Vantaggi:

I lettori hanno notato che il libro è coinvolgente, ben studiato e contiene spunti interessanti sulla storia dei ristoranti, in particolare in relazione agli eventi globali. Lo stile di scrittura è stato spesso elogiato per la sua chiarezza e il suo divertimento, che lo rendono un libro che fa girare la pagina per molti. Alcuni capitoli, come quelli che trattano della Michelin e del veganismo, sono stati evidenziati come stimolanti.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la mancanza di organizzazione e di profondità scientifica del libro, descrivendolo come una divagazione soggettiva piuttosto che un resoconto storico coeso. Capitoli specifici, come quello su Ibn Batutta, sono stati considerati superflui. Inoltre, diverse recensioni hanno segnalato lacune nella trattazione, in particolare per quanto riguarda il ruolo del vino nella ristorazione e la scena dei ristoranti contemporanei al di fuori delle grandi città.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restaurant - A History of Eating Out

Contenuto del libro:

In un viaggio di 2.000 anni nel passato, il critico gastronomico e scrittore William Sitwell ripercorre ad arte le prime origini della diffusa pratica culturale del mangiare fuori casa, dalle sue forme più elementari a quelle più sofisticate.

Che si tratti di attraversare le locande e le taverne di Pompei prima della sua distruzione nel 79 d.C., di assistere al tumultuoso emergere della buona tavola durante la Rivoluzione francese o di raccontare l'invenzione a metà del XX secolo della macchina per i tacos a New York, Sitwell offre ai lettori un posto in prima fila nell'esperienza del ristorante attraverso le culture e i millenni. Individua i dieci piatti da ristorante più influenti di tutti i tempi e segue le mode che plasmano il nostro modo di cenare, incontrando i ristoratori di oggi e di ieri i cui locali hanno plasmato la società nel bene e nel male.

E dopo aver offerto un'ironica storia del mondo attraverso il prisma del ristorante, riflette sul suo eccitante futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471179617
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A History of Eating Out
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di cucina britannico davvero molto buono: Il cibo che amiamo da 100 dei nostri migliori...
Cosa cucinate per le persone che amate? A questa...
Il libro di cucina britannico davvero molto buono: Il cibo che amiamo da 100 dei nostri migliori chef, cuochi, panettieri ed eroi locali - The Really Quite Good British Cookbook: The Food We Love from 100 of Our Best Chefs, Cooks, Bakers and Local Heroes
Ristorante - Una storia del mangiare fuori casa - Restaurant - A History of Eating Out
In un viaggio di 2.000 anni nel passato, il critico...
Ristorante - Una storia del mangiare fuori casa - Restaurant - A History of Eating Out
Il ristorante: Una storia di 2000 anni di pasti fuori casa - Edizione americana - The Restaurant: A...
Il pluripremiato critico gastronomico e scrittore...
Il ristorante: Una storia di 2000 anni di pasti fuori casa - Edizione americana - The Restaurant: A 2,000-Year History of Dining Out -- The American Edition
Uova o anarchia - La straordinaria storia dell'uomo incaricato di fare l'impossibile: sfamare una...
Uova o anarchia è una delle grandi storie non...
Uova o anarchia - La straordinaria storia dell'uomo incaricato di fare l'impossibile: sfamare una nazione in guerra - Eggs or Anarchy - The remarkable story of the man tasked with the impossible: to feed a nation at war

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)