Punteggio:
Il libro “La via di Socrate e Confucio” di Bryan Van Norden sostiene un approccio più inclusivo alla filosofia, che comprenda le tradizioni non occidentali. Sottolinea l'importanza del dialogo e del multiculturalismo in filosofia, sfidando il predominio del pensiero occidentale nei programmi accademici. La scrittura è apprezzata per la sua chiarezza, il tono coinvolgente e la capacità di provocare il pensiero, anche se alcuni lettori ritengono che possa allontanare coloro che non sono già allineati con le opinioni di Van Norden.
Vantaggi:⬤ Prosa coinvolgente e chiara, facilmente comprensibile.
⬤ Sfida l'esclusione delle filosofie non occidentali dal discorso accademico.
⬤ Evidenzia l'importanza del multiculturalismo nelle discussioni filosofiche.
⬤ Fornisce una nuova prospettiva sulla rilevanza pratica della filosofia.
⬤ Stimola il pensiero e incoraggia i lettori a ripensare l'educazione filosofica.
⬤ Può essere percepito come eccessivamente stridente o politicizzato, allontanando potenzialmente alcuni lettori.
⬤ Le critiche alla filosofia occidentale possono non essere equilibrate o pienamente motivate.
⬤ Alcuni lettori desiderano un'esplorazione più approfondita delle filosofie non occidentali piuttosto che discussioni di superficie.
⬤ Coloro che già simpatizzano con le opinioni dell'autore potrebbero trovare meno informazioni nuove.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Taking Back Philosophy: A Multicultural Manifesto
I college e le università americane stanno deludendo i loro studenti rifiutandosi di insegnare le tradizioni filosofiche di Cina, India, Africa e altre culture non occidentali? Questa critica pungente e provocatoria dell'istruzione superiore americana dice di sì.
Anche se viviamo in un mondo sempre più multiculturale, la maggior parte dei dipartimenti di filosofia insiste ostinatamente sul fatto che solo la filosofia occidentale è vera filosofia e denigra tutto ciò che non rientra nel canone europeo. In Riprendiamoci la filosofia, Bryan W.
Van Norden critica la filosofia accademica per il suo eurocentrismo, la sua insularità e la sua complicità con il nazionalismo, e lancia un appello affinché le nostre istituzioni educative siano all'altezza dei loro ideali cosmopoliti. Con uno stile sfrontato, all'ordine del giorno e controverso, Van Norden, esperto di filosofia cinese, propone un approccio inclusivo e multiculturale all'indagine filosofica. Presenta numerosi esempi accessibili di come i pensatori occidentali e asiatici possano essere portati a un dialogo produttivo, dimostrando che la filosofia diventa più profonda solo quando diventa sempre più diversa e pluralista.
Riprendere la filosofia è allo stesso tempo un manifesto per l'educazione multiculturale, un'introduzione accessibile alla filosofia confuciana e buddista, una critica all'etnocentrismo e all'anti-intellettualismo caratteristici di gran parte della politica americana contemporanea, una difesa del valore della filosofia e di un'educazione alle arti liberali, e un invito a tornare alla ricerca della vita buona che definiva la filosofia per Confucio, Socrate e il Buddha. Prendendo spunto da un popolare articolo del New York Times che suggeriva di rinominare "Dipartimento di Filosofia Europea e Americana" qualsiasi dipartimento di filosofia che non insegni la filosofia non occidentale, questo libro sfiderà qualsiasi studente o studioso di filosofia a riconsiderare ciò che costituisce l'amore per la saggezza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)